I Cartier: La storia non raccontata della famiglia dietro l'impero della gioielleria

Punteggio:   (4,7 su 5)

I Cartier: La storia non raccontata della famiglia dietro l'impero della gioielleria (Francesca Cartier Brickell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia della famiglia Cartier e della sua influenza nell'industria della gioielleria, intrecciata con eventi storici significativi. Unisce storie personali, arte, moda e l'abilità imprenditoriale della dinastia Cartier, rendendolo una lettura accattivante per chi è interessato alla storia, all'imprenditoria e al lusso.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, approfondimenti storici completi, splendide illustrazioni, prospettive personali tratte dalle lettere di famiglia, resoconto dettagliato dei principi commerciali e della creatività, fonte di ispirazione per gli imprenditori, facile da leggere e accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano un maggior numero di fotografie dei gioielli, alcuni hanno trovato il ricco background superfluo e la lunghezza del libro può essere scoraggiante per alcuni.

(basato su 139 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cartiers: The Untold Story of the Family Behind the Jewelry Empire

Contenuto del libro:

Una biografia di gruppo dinamica, costellata di storia del design e di spunti di alta società... Questa narrazione, elegantemente elaborata, porta il marchio di fabbrica di Cartier."-- The Economist.

L'avvincente storia della famiglia dietro l'impero Cartier e dei tre fratelli che hanno trasformato l'umile gioielleria parigina del nonno in un'icona mondiale del lusso, raccontata da una pronipote che ha accesso esclusivo agli archivi di famiglia da tempo perduti.

La signora Cartier Brickell ha reso orgoglioso suo nonno" -- The Wall Street Journal.

The Cartier è la storia rivelatrice di una dinastia di gioielli - quattro generazioni, dalla Francia rivoluzionaria agli anni Settanta. Al centro ci sono i tre fratelli Cartier, il cui motto era "Mai copiare, solo creare" e che hanno reso l'azienda di famiglia famosa a livello internazionale agli inizi del XX secolo, grazie ai loro talenti unici e complementari: Louis, il designer visionario che creò il primo orologio da polso da uomo per aiutare un amico aviatore a leggere l'ora senza togliere le mani dai comandi della sua macchina volante.

Pierre, il maestro degli affari che acquistò la sede di New York sulla Fifth Avenue per una collana di perle naturali a doppio filo.

E Jacques, l'esperto di pietre preziose i cui viaggi in India hanno permesso a Cartier di accedere ai migliori rubini, smeraldi e zaffiri del mondo, ispirando i celebri gioielli Tutti Frutti.

Francesca Cartier Brickell, il cui bisnonno era il più giovane dei fratelli, ha viaggiato per il mondo alla ricerca della storia della sua famiglia, rintracciando le persone legate ai suoi antenati e scoprendo pezzi del puzzle da tempo perduti. Ora rivela drammi, storie d'amore, intrighi, tradimenti e altro ancora mai raccontati prima.

The Cartiers offre anche uno sguardo dietro le quinte ai gioielli più iconici dell'azienda - il famigerato diamante Hope, gli smeraldi Romanov, i classici pezzi di pantera - e alla lunga serie di star del mondo della moda, del cinema e dei reali che li hanno indossati, dai maharaja indiani e le granduchesse russe a Wallis Simpson, Coco Chanel ed Elizabeth Taylor.

Pubblicato nel duecentesimo anniversario della nascita del fondatore della dinastia, Louis-Fran ois Cartier, questo libro è una magnifica, definitiva, epica storia sociale mostrata attraverso la lente profondamente personale di una famiglia leggendaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525621638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Cartier: La storia non raccontata della famiglia dietro l'impero della gioielleria - The Cartiers:...
Una biografia di gruppo dinamica, costellata di...
I Cartier: La storia non raccontata della famiglia dietro l'impero della gioielleria - The Cartiers: The Untold Story of the Family Behind the Jewelry Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)