I Caraibi prima di Colombo

Punteggio:   (4,8 su 5)

I Caraibi prima di Colombo (F. Keegan William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Caribbean Before Columbus

Contenuto del libro:

Le isole dei Caraibi presentano una notevole diversità ambientale e culturale. Si va da isole basse e calcaree appena sopra il livello del mare a isole vulcaniche con picchi montuosi; da isole grandi a piccole baie; da isole con foreste pluviali tropicali a quelle con habitat desertici. Gli abitanti di oggi hanno storie culturali altrettanto diverse. Le isole ospitano un mosaico di comunità indigene e i discendenti di spagnoli, francesi, olandesi, inglesi, svedesi, danesi, irlandesi, africani, indiani dell'Est, cinesi, siriani, seminole e di altre nazionalità che si sono insediate qui in tempi storici. Le isole vengono ora omogeneizzate, il tutto per creare un'esperienza standard per il turista caraibico. Un tentativo simile è quello di omogeneizzare il passato precolombiano dei Caraibi. Si pensava che ogni nuova cultura preistorica si fosse sviluppata a partire da quella precedente. Oggi sappiamo che si sono verificati processi molto più complicati di migrazione, acculturazione e adattamento.

Inoltre, la distinzione troppo semplicistica tra i pacifici Arawak e i cannibali Carib, che costituisce la struttura dei Caraibi di James Michener, domina ancora le nozioni popolari sulle società caraibiche precoloniali.

Questo libro documenta la diversità e la complessità che esistevano nei Caraibi prima dell'arrivo degli europei e subito dopo. La diversità deriva da origini diverse, storie diverse, contatti diversi tra le isole e la terraferma, condizioni ambientali diverse e alleanze sociali mutevoli. Organizzato cronologicamente, dall'arrivo dei primi esseri umani - i paleo-indiani - nel VI millennio a.C. fino ai primi contatti con gli europei, I Caraibi prima di Colombo presenta una nuova storia della regione basata sulle più recenti prove archeologiche. Gli autori prendono in considerazione anche gli sviluppi culturali della terraferma circostante, poiché la storia delle isole è una storia di mobilità e di scambi attraverso il Mar dei Caraibi e, forse, il Golfo del Messico e lo Stretto della Florida. Il risultato è l'indagine più aggiornata e completa sulle culture ricche di complessità che un tempo abitavano i sei arcipelaghi dei Caraibi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190605254
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Caraibi prima di Colombo - The Caribbean Before Columbus
Le isole dei Caraibi presentano una notevole diversità ambientale e culturale. Si va da isole basse e...
I Caraibi prima di Colombo - The Caribbean Before Columbus
Mito e pratica degli indiani Tano: L'arrivo del Re Straniero - Tano Indian Myth and Practice: The...
Applicando la leggenda del “re straniero” a...
Mito e pratica degli indiani Tano: L'arrivo del Re Straniero - Tano Indian Myth and Practice: The Arrival of the Stranger King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)