I capolavori di Berlino in America: Dipinti, politica e Monuments Men

Punteggio:   (5,0 su 5)

I capolavori di Berlino in America: Dipinti, politica e Monuments Men (Jonathan Bell Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Berlin Masterpieces in America: Paintings, Politics and the Monuments Men

Contenuto del libro:

Nell'aprile 1945, quando gli Alleati avanzarono in Germania, la Terza Armata del generale Patton scoprì le collezioni dei musei berlinesi nascoste in una miniera di sale a 2.100 piedi di profondità. Affidate alle cure dei Monuments Men, le collezioni furono inviate al Wiesbaden Central Collecting Point, diretto dal capitano Walter I. Farmer di Cincinnati. Nel novembre 1945, il governo militare americano in Germania ordinò che 202 "opere d'arte della massima importanza provenienti dalle collezioni pubbliche tedesche fossero inviate a Washington per essere custodite". Dopo due anni di deposito, furono esposte alla National Gallery of Art nel 1948, prima di essere inviate in un tour itinerante in 13 città statunitensi.

I capolavori di Berlino in America: Paintings, Politics, and the Monuments Men racconta la storia di come e perché alcune delle opere d'arte più iconiche del mondo hanno fatto il giro degli Stati Uniti in quella che è diventata la prima mostra di successo. Questo volume, completamente illustrato, è il primo a esaminare l'intero viaggio dei "202" e le sue implicazioni storico-politiche - dalle miniere di sale al CCP di Wiesbaden, al loro sensazionale tour e al ritorno in una Germania molto diversa all'inizio della Guerra Fredda. Offre approfondimenti sulla protesta di Farmer e dei suoi colleghi Monuments Men contro il trasferimento, il "Manifesto di Wiesbaden".

"La logistica del tour negli Stati Uniti e le reazioni popolari a questa mostra senza precedenti nell'America del dopoguerra. Questa storia è incorniciata da saggi sul destino delle opere d'arte nella Germania nazista e durante la guerra, e sul significato degli sforzi moderni per ricercare la storia della proprietà delle opere d'arte. I saggi sono integrati da un catalogo della mostra, da interviste con le persone più vicine a Walter Farmer nella sua ultima vita e da una lista di controllo completa e illustrata delle "202".

I capolavori di Berlino in America è un contributo significativo al crescente interesse per la rivalutazione della politica di utilizzo dell'arte come propaganda politica e per i problemi di provenienza e restituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I capolavori di Berlino in America: Dipinti, politica e Monuments Men - The Berlin Masterpieces in...
Nell'aprile 1945, quando gli Alleati avanzarono in...
I capolavori di Berlino in America: Dipinti, politica e Monuments Men - The Berlin Masterpieces in America: Paintings, Politics and the Monuments Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)