I cantieri degli schiavi

Punteggio:   (4,5 su 5)

I cantieri degli schiavi (Najwa Bin Shatwan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Slave Yards

Contenuto del libro:

Ambientato nella Bengasi di fine Ottocento, il potente romanzo di Najwa Bin Shatwan racconta la storia di Atiqa, figlia di una schiava e del suo padrone bianco. Incontriamo Atiqa come una donna adulta, felicemente sposata con due figli e che lavora.

Quando suo cugino Ali entra inaspettatamente nella sua vita, Atiqa scopre la vera identità dei suoi genitori, entrambi deceduti da tempo, e costruisce lentamente un'amicizia con Ali mentre condividono storie del loro passato. Veniamo a conoscenza dell'infanzia di Atiqa, cresciuta nei cortili degli schiavi, un accampamento di fortuna alla periferia di Bengasi per gli africani neri portati in Libia come schiavi. Ali racconta la tragica vita della madre di Atiqa, Tawida, una donna nera schiavizzata da una ricca famiglia di mercanti che si ritrova ad essere l'oggetto dei desideri del suo padrone.

Sebbene unioni di questo tipo fossero comuni nelle società schiaviste, il loro rapporto si intensifica quando entrambe arrivano a tenere profondamente l'una all'altra e a condividere un legame che dura per tutta la vita. Inserito nella shortlist dell'International Prize for Arabic Ficiton 2017, l'indimenticabile romanzo di Bin Shatwan offre una finestra su un capitolo oscuro della storia libica e illumina la vita delle donne con grande pathos e umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815611257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cantieri degli schiavi - The Slave Yards
Ambientato nella Bengasi di fine Ottocento, il potente romanzo di Najwa Bin Shatwan racconta la storia di Atiqa, figlia di...
I cantieri degli schiavi - The Slave Yards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)