I canti di Johanna Kinkel: genesi, ricezione, contesto

I canti di Johanna Kinkel: genesi, ricezione, contesto (Anja Bunzel)

Titolo originale:

Songs of Johanna Kinkel: Genesis, Reception, Context

Contenuto del libro:

Johanna Kinkel (1810-1858) è stata una compositrice, pedagoga musicale, pianista, poetessa, scrittrice e attivista tedesca. Questo è il primo studio che offre un esame esaustivo delle canzoni pubblicate dalla Kinkel attraverso la lente della sua straordinaria biografia e ricezione.

Per tutta la vita, la Kinkel fu fortemente impegnata nei tradizionali doveri familiari e domestici. Sposata dapprima con un libraio cattolico, chiese con successo il divorzio nel 1840, si convertì alla fede protestante e, nel 1843, sposò il poeta, professore e rivoluzionario Gottfried Kinkel (1815-1882), dal quale ebbe quattro figli. Molte delle sue canzoni d'amore rivelano un senso di difficoltà emotiva e di desiderio di sostegno e riconoscimento.

Sentimenti simili sono rintracciabili anche nelle lettere private di Kinkel. D'altra parte, l'autrice sfidò le convenzioni di genere tipiche dell'epoca in queste corrispondenze private, nella sua poesia, nella sua musica e nei suoi scritti, nonché attraverso la partecipazione pubblica alla vita sociale e politica.

Le sue canzoni politiche su parole sue, di Gottfried Kinkel e di alcuni amici poeti si rifanno a temi come la libertà e la democrazia e sono ancorate al movimento democratico tedesco della prima metà del secolo. Inoltre, Kinkel tratta nelle sue canzoni topoi tipicamente romantici come la natura, la solitudine, l'eternità e i pensieri notturni. La sua estetica compositiva spazia da semplici ambientazioni strofiche con un'armonia lineare a progressioni armoniche più diverse, peculiarità ritmiche e complesse interpretazioni musicali dell'ironia poetica romantica.

Questo libro fornisce indicazioni sulla profondità e sull'ampiezza dell'estetica canora di Kinkel e sul suo posizionamento all'interno e tra domini quali il professionismo e il dilettantismo musicale e gli stili musicali "maschili" e "femminili". Sostiene che le canzoni di Kinkel riflettono e trascendono aspetti estetici, culturali e socio-politici tipicamente associati alle compositrici della prima metà del XIX secolo, aggiungendo così un nuovo livello alla nostra comprensione sia della compositrice Johanna Kinkel che della canzone del XIX secolo in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:305

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I canti di Johanna Kinkel: genesi, ricezione, contesto - Songs of Johanna Kinkel: Genesis,...
Johanna Kinkel (1810-1858) è stata una compositrice,...
I canti di Johanna Kinkel: genesi, ricezione, contesto - Songs of Johanna Kinkel: Genesis, Reception, Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)