I canti degli uccelli non mentono: Scritti dal Rez

Punteggio:   (4,6 su 5)

I canti degli uccelli non mentono: Scritti dal Rez (Lee Johnson Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Real Rez Life” di Gordon Lee Johnson è apprezzato per la sua perspicace rappresentazione della cultura dei nativi americani della California meridionale, che combina narrativa e saggi per presentare le diverse esperienze degli individui della riserva. I lettori apprezzano la scrittura eloquente dell'autore e la vivida rappresentazione dei personaggi, ma esprimono il desiderio di un finale più conclusivo per alcune storie.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, ritratto perspicace della cultura dei nativi americani, narrazione coinvolgente e descrittiva, personaggi accattivanti, mix di narrativa e saggistica, elementi di relatività e umorismo.

Svantaggi:

Le conclusioni aperte di alcune storie possono far desiderare ai lettori una maggiore chiusura, alcuni lettori desiderano ulteriori ricordi personali da parte dell'autore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bird Songs Don't Lie: Writings from the Rez

Contenuto del libro:

In questa raccolta profondamente toccante di racconti e saggi, Gordon Lee Johnson (Cupeño/Cahuilla) si afferma non solo come commentatore ironico della vita nelle riserve degli Indiani d'America, ma anche come maestro della scrittura narrativa.

Nelle storie di Johnson, tutte ambientate nella fittizia riserva di San Ignacio, nel sud della California, incontriamo personaggi indimenticabili come Plato Pena, il secchione di Stanford che legge Kahlil Gibran durante le partite di softball intertribali; l'investigatore hardboiled Roddy Foo; ed Etta, il cui motto è “andare a letto presto, alzarsi presto, lavorare come un matto e fare pubblicità”, mentre affrontano circostanze a loro volta ordinarie e devastanti. Dal mistero dalle tinte noir di “Unholy Wine” all'intensità avvincente di “Tukwut”, Johnson cambia senza sforzo genere, prospettiva e tensione, evocando vividamente persone e luoghi che sono fittizi ma profondamente veri.

La saggistica contenuta in Bird Songs Don't Lie è altrettanto rivelatrice nella sua esplorazione delle complesse connessioni tra passato e presente. Sia che esamini i suoi sentimenti contrastanti nei confronti delle missioni come fonte di danni culturali e di identità, sia che condivida i consigli per cucinare per otto dozzine di cowboy e ragazze, sia che racconti l'afflusso di cercatori di illuminazione New Age in “100 White Women”, nominato al Pushcart, Johnson scandaglia la commedia, la catastrofe e la bellezza della sua vita nella Pala Reservation con un effetto fragoroso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597143974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I canti degli uccelli non mentono: Scritti dal Rez - Bird Songs Don't Lie: Writings from the...
In questa raccolta profondamente toccante di...
I canti degli uccelli non mentono: Scritti dal Rez - Bird Songs Don't Lie: Writings from the Rez

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)