I canti d'amore di W.E.B. Du Bois: Un romanzo del Club del Libro di Oprah

Punteggio:   (4,6 su 5)

I canti d'amore di W.E.B. Du Bois: Un romanzo del Club del Libro di Oprah (Fanonne Jeffers Honoree)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Love Songs of W. E. B. Du Bois” della premiata Fanonne Jeffers intreccia una narrazione toccante su Ailey Pearl Garfield, una giovane donna che ripercorre la sua complessa storia familiare attraverso più generazioni. Il libro approfondisce i temi dell'identità, del trauma e delle ingiustizie storiche subite dagli afroamericani e dai nativi americani. Sebbene molti lettori ne abbiano lodato la squisita prosa e la profondità emotiva, alcuni hanno trovato la lunghezza e la complessità impegnative, rilevando problemi di ritmo e struttura.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa ricca
Forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva
Coinvolgente e complesso intreccio di narrazione storica e lignaggio familiare
Esplorazione stimolante dell'identità razziale e culturale
Temi potenti di resilienza e sopravvivenza
Cattura la brutalità della storia offrendo allo stesso tempo momenti di bellezza e forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la storia complicata e difficile da seguire a causa delle molteplici linee temporali e del complesso albero genealogico
Alcuni elementi della trama e i finali sono stati percepiti come affrettati o poco sviluppati
Sono stati riscontrati alcuni problemi di editing
Alcuni hanno trovato temi inquietanti difficili da digerire.

(basato su 370 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Love Songs of W.E.B. Du Bois: An Oprah's Book Club Novel

Contenuto del libro:

Un bestseller immediato del New York Times, Washington Post e USA Today - UNA SELEZIONE DELL'OPRAH BOOK CLUB - UNO DEI LIBRI PREFERITI DI BARACK OBAMA DEL 2021 - VINCITORE DEL PREMIO DEL CIRCOLO NAZIONALE DELLA CRITICA LIBRARIA PER LA FICTION.

UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO: New York Times- Time - Washington Post - Oprah Daily - People - Boston Globe - BookPage - Booklist - Kirkus - Atlanta Journal-Constitution - Chicago Public Library

Finalista al PEN/Hemingway Award for Debut Novel - Longlisted for the National Book Award for Fiction - Finalista al Kirkus Prize for Fiction - Candidato al NAACP Image Award.

"Epic.... Sono rimasto estasiato dal lignaggio e dalla storia di questa moderna famiglia afroamericana.... Non ho mai letto nulla di simile. Mi ha semplicemente consumato". --Oprah Winfrey

La poetessa vincitrice del NAACP Image Award debutta nella narrativa con questa epopea magistrale - un romanzo intimo e al tempo stesso ampio, con tutta la luminosità e la forza di Homegoing, Sing, Unburied, Sing e The Water Dancer - che racconta il viaggio di una famiglia americana, dai secoli della tratta degli schiavi coloniali alla Guerra Civile, fino alla nostra tumultuosa epoca.

Il grande studioso W. E. B. Du Bois scrisse una volta del problema della razza in America e di quella che chiamò "Doppia coscienza", una sensibilità che ogni afroamericano possiede per sopravvivere. Fin dall'infanzia, Ailey Pearl Garfield ha compreso fin troppo bene le parole di Du Bois. Portando i nomi di due formidabili neri americani - il venerato coreografo Alvin Ailey e la sua bisnonna Pearl, discendente di schiavi georgiani e contadini fittavoli - Ailey porta sulle spalle il problema di Du Bois.

Ailey è cresciuta nel nord della città, ma trascorre le estati nella piccola città della Georgia di Chicasetta, dove la famiglia di sua madre vive da quando i loro antenati arrivarono dall'Africa in schiavitù. Fin da piccola, Ailey combatte una battaglia per l'appartenenza, resa ancora più difficile da un trauma incombente e dai sussurri delle donne - sua madre, Belle, sua sorella, Lydia, e una linea materna che risale a due secoli fa - che la esortano ad avere successo al loro posto.

Per venire a patti con la propria identità, Ailey intraprende un viaggio nel passato della sua famiglia, scoprendo le storie sconvolgenti di generazioni di antenati - indigeni, neri e bianchi - nel profondo Sud. Nel farlo, Ailey deve imparare ad abbracciare tutta la sua eredità, un'eredità di oppressione e resistenza, schiavitù e indipendenza, crudeltà e resilienza che è la storia - e la canzone - dell'America stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062942937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:816

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I canti d'amore di W.E.B. Du Bois: Un romanzo del Club del Libro di Oprah - The Love Songs of W.E.B...
Un bestseller immediato del New York Times,...
I canti d'amore di W.E.B. Du Bois: Un romanzo del Club del Libro di Oprah - The Love Songs of W.E.B. Du Bois: An Oprah's Book Club Novel
Le canzoni d'amore di W. E. B. Du Bois - The Love Songs of W. E. B. Du Bois
La poetessa nominata nel 2020 al National Book Award debutta nella...
Le canzoni d'amore di W. E. B. Du Bois - The Love Songs of W. E. B. Du Bois
Canti d'amore di W.E.B. Du Bois - Love Songs of W.E.B. Du Bois
UN BESTSELLER DELLA TOP TEN DEL NEW YORK TIMESSCELTO DAL CLUB DEL LIBRO DI...
Canti d'amore di W.E.B. Du Bois - Love Songs of W.E.B. Du Bois
Le canzoni d'amore di W.E.B. Du Bois - The Love Songs of W.E.B. Du Bois
Un bestseller immediato del New York Times, Washington Post e USA Today - UNA...
Le canzoni d'amore di W.E.B. Du Bois - The Love Songs of W.E.B. Du Bois
Suite di argilla rossa - Red Clay Suite
Nel suo terzo libro di poesie, Honor e Fanonne Jeffers esprime la sua familiarità con gli spazi reali e...
Suite di argilla rossa - Red Clay Suite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)