I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il cielo

I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il cielo (E. March Raymond)

Titolo originale:

The Cannons of Bull: McGill/HARP Reach for the Sky

Contenuto del libro:

I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il cielo.

A cura di: Raymond E. March e Donald L. Mordell.

I cannoni di Bull racconta in modo affascinante e da insider la straordinaria storia del Progetto di ricerca in alta quota del McGill. Conosciuto anche come HARP. Un'impresa entusiasmante che prevedeva l'uso di cannoni al posto dei razzi per lanciare veicoli nello spazio. Unico, completo e autorevole.

Informazioni sugli autori.

Raymond E. March è nato a Newcastle upon Tyne, in Inghilterra, e in seguito è diventato professore assistente presso la Trent University di Peterborough, Ontario, appena istituita. È andato in pensione come professore emerito. Da bambino March ha vissuto il calvario della Seconda Guerra Mondiale in Gran Bretagna. Ha svolto un apprendistato presso la stazione di ricerca formata da costruttori navali, PAMETRADA (Parsons and Marine Engineering Turbine Research and Development Association) e successivamente ha studiato chimica all'Università di Leeds. Dopo la laurea nel 1957, ha completato il programma di dottorato presso l'Università di Toronto grazie a una borsa di studio. Inizialmente, il dottor March ha lavorato presso la Johnson & Johnson di Montreal, poi ha ottenuto un posto di postdoc presso la McGill University, dove ha svolto un lavoro di impatto per Gerald Bull, che ha costruito il supergun.

Donald L. Mordell è nato a Cambridge, in Inghilterra, e in seguito è diventato decano della facoltà di ingegneria dell'Università McGill. Studiava ingegneria a Cambridge quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Si arruolò subito nella Royal Navy ma, dopo una settimana, fu rilasciato perché usava gli occhiali; tornò quindi agli studi. Dopo aver conseguito un master a Cambridge, ha assunto un incarico presso la Rolls Royce, lavorando su turbine a gas e motori a reazione. Arrivò in Canada nel 1947 e assunse l'incarico di professore assistente presso la McGill University. Un decennio dopo, fu nominato decano della Facoltà di Ingegneria della McGill e assunse Gerald Bull come professore associato. Bull era il direttore di ricerca del Programma di ricerca ad alta quota (HARP); Mordell, in qualità di direttore amministrativo, ha conservato e lasciato in eredità la sua corrispondenza HARP. Purtroppo è morto nel 1988.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638671718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il cielo - The Cannons of Bull: McGill/HARP Reach for...
I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il...
I cannoni di Bull: La McGill/HARP raggiunge il cielo - The Cannons of Bull: McGill/HARP Reach for the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)