I cannoni delle Falkland: la storia dell'artiglieria argentina catturata che divenne parte del reggimento della RAF

Punteggio:   (4,5 su 5)

I cannoni delle Falkland: la storia dell'artiglieria argentina catturata che divenne parte del reggimento della RAF (Mike Fonf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Falkland's Guns” presentano un misto di apprezzamento per le sue intuizioni storiche e di critica per le inesattezze relative al conflitto delle Falkland. Il libro viene elogiato per aver colmato le lacune di conoscenza sul ruolo del Reggimento RAF nella guerra, ma soffre anche di errori fattuali e commenti di parte.

Vantaggi:

Fornisce preziose informazioni sulle attività del Reggimento RAF durante la guerra delle Falkland, colmando le lacune di conoscenza dei lettori.
Racconta in modo divertente la navigazione nella burocrazia del Ministero della Difesa, rendendola una lettura illuminante.
Offre storie interessanti sulla formazione e l'addestramento di nuove unità militari, evidenziando l'uso innovativo delle risorse.

Svantaggi:

Contiene numerose inesattezze fattuali sul conflitto delle Falkland, che possono fuorviare i lettori.
Mostra una prospettiva di parte, in particolare con critiche ad altre branche militari come la Royal Navy.
I tentativi di equiparare i risultati del Reggimento RAF a quelli dei Marines e dei Paras sono considerati irrealistici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Falklands Guns: The Story of the Captured Argentine Artillery That Became Part of the RAF Regiment

Contenuto del libro:

Il cannone antiaereo binato Oerlikon da 35 mm è stata l'unica arma dell'arsenale argentino che ha avuto un grande impatto sulla campagna aerea britannica durante il conflitto delle Falkland nel 1982. Infatti, il generale Mario Benjamin Menéndez, governatore argentino transitorio delle isole Malvine, si vantò con orgoglio che: 'Gli artiglieri antiaerei furono le uniche forze argentine sulle Malvine a non essere battute direttamente dagli inglesi e possono essere orgogliosi di essere stati i primi e gli ultimi a sparare sul nemico'. '

Dopo la resa argentina, quelli che allora erano gli ultimi cannoni Skyguard a puntamento radar di fabbricazione svizzera, acquistati dal governo argentino per 30 milioni di sterline, furono recuperati dai campi di battaglia delle Falkland da un giovane capo squadriglia che ne riconobbe il valore per la RAF nella difesa degli aeroporti. A quell'ufficiale, Michael Fonfé, fu affidato il compito di creare da zero due squadriglie del Royal Auxiliary Air Force Regiment per far funzionare i cannoni.

Questa storia dei Falkland Guns inizia con un resoconto delle esperienze di tre unità argentine di artiglieria antiaerea durante la guerra delle Falkland, attingendo in parte a molti documenti originali argentini che gli artiglieri nemici lasciarono indietro, non potendoli portare con sé come prigionieri di guerra. Gli artiglieri che dovevano utilizzarli facevano paragoni con gli equivalenti britannici, di qualità inferiore, e gli ovvi vantaggi che la cattura dei nuovi Oerlikon avrebbe comportato per la RAF.

Dopo aver incorporato con successo gli Squadroni 2729 e 2890 nella struttura del Reggimento RAF - che per la prima volta includeva le donne in ruoli di combattimento - Michael Fonfé fu promosso Comandante di Stormo. Gli fu quindi affidata la responsabilità di tutte le armi di difesa aerea terrestre della RAF durante i lunghi anni della Guerra Fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526774422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cannoni delle Falkland: la storia dell'artiglieria argentina catturata che divenne parte del...
Il cannone antiaereo binato Oerlikon da 35 mm è...
I cannoni delle Falkland: la storia dell'artiglieria argentina catturata che divenne parte del reggimento della RAF - The Falklands Guns: The Story of the Captured Argentine Artillery That Became Part of the RAF Regiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)