I Canadiens del 1993: sette settimane magiche, eroi improbabili e gli ultimi campioni canadesi della Stanley Cup

Punteggio:   (4,3 su 5)

I Canadiens del 1993: sette settimane magiche, eroi improbabili e gli ultimi campioni canadesi della Stanley Cup (P. Wee K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'ultima vittoria della Stanley Cup da parte dei Montreal Canadiens, concentrandosi sui giocatori più e meno noti della squadra. Pur offrendo storie coinvolgenti di eroi non celebrati e catturando l'essenza di quella stagione vincente, soffre di una scrittura ripetitiva.

Vantaggi:

Contenuti informativi su giocatori meno noti, aneddoti coinvolgenti e interessanti, cattura lo spirito della squadra campione del 1993 e offre una prospettiva unica rispetto ad altri libri incentrati sulla squadra.

Svantaggi:

La scrittura ripetitiva ostacola il flusso della narrazione, alcune storie e punti sono ripetuti inutilmente, il che sminuisce l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 1993 Canadiens: Seven Magical Weeks, Unlikely Heroes And Canada's Last Stanley Cup Champions

Contenuto del libro:

Da non confondere mai con i precedenti "Flying Frenchmen" di Montreal Canadien che dominarono la NHL tra gli anni '50 e '70, i Canadiens del 1992-93, la cui unica superstar era il futuro portiere della Hall of Fame Patrick Roy, erano essenzialmente una squadra non descritta che usciva da un imbarazzante sweep al secondo turno dei playoff contro i Boston Bruins la primavera precedente.

Eppure gli Habs, guidati dal portiere Roy e con gol tempestivi di vari improbabili eroi, stupirono il mondo dell'hockey vincendo un record di 10 partite consecutive ai supplementari dei playoff in un periodo magico di sette settimane durante la primavera del 1993. Quel giugno Montreal conquistò il premio più importante dell'hockey - il 24° campionato nella storia della franchigia - nell'ultima serie di finali della Stanley Cup mai disputata al venerabile Montreal Forum.

Sebbene i Canadiens potessero contare sulla presenza di veterani come Kirk Muller, Vincent Damphousse, Brian Bellows, Denis Savard e Guy Carbonneau, Montreal non avrebbe vinto la Coppa senza improbabili eroi come Gilbert Dionne, Stephan Lebeau e Paul DiPietro, che hanno segnato gol a raffica. Altri, come Gary Leeman e Mario Roberge, pur non essendo sempre presenti nella formazione, hanno contribuito in modi che non sono necessariamente apparsi sul tabellino. E dietro la panchina, Jacques Demers, pur avendo fatto tutte le mosse giuste quella primavera, non è nemmeno considerato oggi tra i 50 migliori allenatori di tutti i tempi.

Più di un quarto di secolo dopo, gli Habs rimangono l'ultima squadra canadese a vincere la Coppa e in The 1993 Canadiens: Seven Magical Weeks, Unlikely Heroes and Canada's Last Stanley Cup Champions, K. P. Wee rivive la storia di questa incredibile stagione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626015463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso di Barry Bonds nella Hall of Fame - Le storie non raccontate e dimenticate del re dei...
“Barry Bonds è un giocatore da Hall of Famer. A un...
Il caso di Barry Bonds nella Hall of Fame - Le storie non raccontate e dimenticate del re dei fuoricampo del baseball - The Case for Barry Bonds in the Hall of Fame - The Untold and Forgotten Stories of Baseball's Home Run King
Vuoi lavorare nello sport: Consigli e intuizioni di autorevoli leader dell'industria sportiva - So...
Una risorsa essenziale che offre spunti di...
Vuoi lavorare nello sport: Consigli e intuizioni di autorevoli leader dell'industria sportiva - So You Want to Work in Sports: Advice and Insights from Respected Sports Industry Leaders
I Canadiens del 1993: sette settimane magiche, eroi improbabili e gli ultimi campioni canadesi della...
Da non confondere mai con i precedenti "Flying...
I Canadiens del 1993: sette settimane magiche, eroi improbabili e gli ultimi campioni canadesi della Stanley Cup - The 1993 Canadiens: Seven Magical Weeks, Unlikely Heroes And Canada's Last Stanley Cup Champions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)