I canadesi tedeschi 1750-1937: Immigrazione, insediamento e cultura

Punteggio:   (4,2 su 5)

I canadesi tedeschi 1750-1937: Immigrazione, insediamento e cultura (Heinz Lehmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e fattuale delle esperienze dei pionieri germanici in Canada, offrendo approfondimenti sui loro modelli di insediamento e sul contesto storico. Tuttavia, un problema di stampa attuale ha causato l'omissione di due importanti mappe che erano presenti nelle edizioni precedenti.

Vantaggi:

- Un'opera impressionante, concreta e informativa.

Svantaggi:

- Un resoconto equilibrato e ben scritto delle esperienze dei pionieri.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German Canadians 1750-1937: Immigration, Settlement & Culture

Contenuto del libro:

Ripercorrendo il ruolo pionieristico che i coloni di lingua tedesca provenienti da tutta Europa e dall'America hanno svolto nell'apertura e nello sviluppo di ampie zone del Canada orientale e occidentale, Lehmann dimostra che i canadesi tedeschi sono uno dei popoli fondatori del Canada. Il suo lavoro stabilisce l'importante ruolo svolto dall'etnia tedesca nella crescita culturale ed economica del Canada.

Il racconto di Lehmann mette in luce la natura problematica dell'identità tedesco-canadese, che è il prodotto delle divisioni religiose, nazionali, regionali e generazionali che caratterizzano il mosaico tedesco-canadese. L'analisi dell'ampia interazione tra i coloni tedeschi di diversa provenienza, tuttavia, confuta l'ipotesi dei canadesi tedeschi come mero accumulo di gruppi etnici separati che condividono l'incidente di una lingua madre comune. Lehmann sottolinea il fatto che i tedeschi provenienti dall'Europa orientale e dagli Stati Uniti, e i mennoniti in particolare, piuttosto che i tedeschi della Germania, hanno dato alla cultura tedesco-canadese la sua impronta unica.

Oggi dobbiamo a Lehmann gran parte della nostra conoscenza delle radici e delle origini, della composizione, dell'evoluzione e della distribuzione spaziale della comunità tedesco-canadese. La sua analisi completa e approfondita è la conditio sine qua non per qualsiasi seria preoccupazione sull'argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780920502761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I canadesi tedeschi 1750-1937: Immigrazione, insediamento e cultura - The German Canadians...
Ripercorrendo il ruolo pionieristico che i coloni...
I canadesi tedeschi 1750-1937: Immigrazione, insediamento e cultura - The German Canadians 1750-1937: Immigration, Settlement & Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)