I canadesi perduti: Una lotta per i diritti di cittadinanza, l'uguaglianza e l'identità

Punteggio:   (4,7 su 5)

I canadesi perduti: Una lotta per i diritti di cittadinanza, l'uguaglianza e l'identità (Don Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “I canadesi perduti: A Struggle for Citizenship” di Don Chapman racconta lo straziante viaggio di individui, in particolare canadesi, a cui è stata tolta la cittadinanza a causa di sviste burocratiche e leggi discriminatorie. Chapman utilizza le sue esperienze personali e le sue battaglie per evidenziare le complessità delle leggi canadesi sulla cittadinanza e perorare la causa del ripristino dei diritti delle persone colpite.

Vantaggi:

Una narrazione eccezionalmente ben scritta e coinvolgente.
Fornisce uno sguardo approfondito sulla politica canadese e sul processo di cittadinanza.
Evidenzia la dedizione di Don Chapman nel combattere per i diritti dei “canadesi perduti”.
Sensibilizza sulle leggi discriminatorie in materia di cittadinanza e sul loro contesto storico.
Ispira i lettori attraverso storie personali di lotta e resilienza.

Svantaggi:

L'argomento è inquietante e si concentra sulle ingiustizie sistemiche.
Alcuni lettori potrebbero trovare le complessità burocratiche difficili da seguire.
Espone i difetti del governo che possono essere scoraggianti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Canadians: A Struggle for Citizenship Rights, Equality, and Identity

Contenuto del libro:

Quando Don Chapman, nato a Vancouver, aveva sei anni, gli fu tolta la cittadinanza canadese, grazie a un'arcana disposizione della legge sulla cittadinanza canadese del 1947. Anni dopo, scoprì con stupore di non poter tornare in patria e iniziò così la sua battaglia di Davide e Golia per cambiare le leggi discriminatorie sulla cittadinanza canadese.

Da allora è diventato la voce di centinaia di migliaia di altre persone come lui, ora conosciute collettivamente come i Canadesi perduti, tra cui figurano icone canadesi come Rom o Dallaire, Guy Lombardo, Leslie Nielsen, Ricky Gervais e i premi Nobel Willard Boyle e Saul Bellow. I bambini nati nelle basi militari all'estero sono stati colpiti, così come decine di migliaia di spose della Seconda Guerra Mondiale e i loro figli. Forse la cosa più sorprendente di tutte: Il Canada non riconosce come cittadini alcuni veterani della Seconda guerra mondiale ancora in vita.

In una prosa avvincente e appassionante, Chapman descrive la sua lotta per correggere questa profonda ingiustizia sociale.

Racconta con dettagli strazianti le storie dei canadesi perduti a cui è stata strappata l'identità a causa di una legislazione labirintica, di una burocrazia farraginosa, di politici disinteressati e di media compiacenti. Dopo decenni, la ricerca di Don ha restituito la cittadinanza a circa un milione di persone.

DON CHAPMAN è nato a Vancouver, B. C., ma ha perso la cittadinanza canadese 
. Da bambino di sei anni.

Da allora ha lottato contro il governo, diventando il volto del movimento per i diritti di cittadinanza canadese. Ha coniato l'espressione "Lost Canadians" (canadesi perduti) che oggi viene ampiamente utilizzata per descrivere altri canadesi nella sua posizione. Ha testimoniato più volte davanti alla Camera e al Senato ed è stato intervistato dai principali media di tutto il mondo, tra cui la televisione e la radio CBC, CTV, Maclean's, il National Post, la BBC, Le Monde, l'Economist, il Reader's Digest, il Wall Street Journal e la Aboriginal Peoples Television Network.

È intervenuto anche in varie università e organizzazioni di tutto il mondo. Chapman è un pilota della United Airlines, attualmente in congedo.

Tiene un blog su www.lostcanadian.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994055408
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I canadesi perduti: Una lotta per i diritti di cittadinanza, l'uguaglianza e l'identità - The Lost...
Quando Don Chapman, nato a Vancouver, aveva sei...
I canadesi perduti: Una lotta per i diritti di cittadinanza, l'uguaglianza e l'identità - The Lost Canadians: A Struggle for Citizenship Rights, Equality, and Identity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)