I campi minati del cuore: Storie di una madre con un figlio in guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

I campi minati del cuore: Storie di una madre con un figlio in guerra (Sue Diaz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Campi minati del cuore” di Sue Diaz è un libro di memorie sentito e toccante che cattura il viaggio emotivo di una madre il cui figlio presta servizio nell'esercito durante un periodo pericoloso. Molti lettori hanno trovato il libro profondamente commovente, perspicace e comprensibile, in sintonia con le esperienze dei genitori dei soldati e che getta luce sulle complessità della guerra e sul suo impatto sulle famiglie. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la prospettiva limitata del libro e ritengono che manchi di profondità nell'esplorare le esperienze dirette del figlio in guerra.

Vantaggi:

Narrazione emotiva e sentita
Fornisce una visione del punto di vista di un genitore durante il dispiegamento di un figlio
Combina umorismo e tenerezza
Tocca efficacemente i temi dell'amore e dell'ansia
Incoraggia la riflessione sugli impatti della guerra
Buono per i lettori con legami familiari con l'esercito.

Svantaggi:

Punto di vista limitato che può portare a una trattazione superficiale delle esperienze di guerra
Alcuni lo trovano meno coinvolgente come libro da leggere
Potrebbe non fornire approfondimenti sulle esperienze militari del figlio a causa della prospettiva del narratore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Minefields of the Heart: A Mother's Stories of a Son at War

Contenuto del libro:

Come fanno i veterani di guerra e i loro cari a colmare il divario che la guerra, per sua stessa natura, crea tra loro? Come fa una persona che ha combattuto in una guerra a tornare a casa, specialmente dopo un turno di servizio segnato da attacchi di mortaio quasi quotidiani, fuoco nemico e bombe stradali? Con l'occhio di una giornalista e il calore di una madre, Sue Diaz si pone queste domande mentre racconta le due missioni in Iraq di suo figlio, il sergente Roman Diaz, dalla prospettiva del fronte interno. La seconda missione del sergente Diaz lo ha portato a sud di Baghdad, nella regione giustamente definita "Triangolo della morte".

Lì il suo plotone ha subito perdite straordinariamente pesanti durante l'apice dell'insurrezione irachena. Da allora l'unità è stata al centro dell'attenzione dei media in seguito agli eventi che hanno fatto notizia nell'estate del 2006: un attacco di insorti in un avamposto remoto contro tre dei loro soldati, uno ucciso sul posto, gli altri due rapiti e i loro corpi ritrovati giorni dopo; e un terribile crimine di guerra commesso contro una famiglia irachena da quattro soldati del primo plotone. Campi minati del cuore aggiunge una dimensione molto personale alla storia più ampia di questo plotone della compagnia Bravo del 502° reggimento di fanteria della 101esima aviotrasportata, un'unità nota fin dalla Seconda guerra mondiale come "brigata del cuore nero".

La Diaz racconta le montagne russe emotive che la sua famiglia e le famiglie di altri soldati sperimentano durante e dopo il dispiegamento. L'autrice esplora questo terreno non solo attraverso i racconti delle esperienze di suo figlio e della sua famiglia legate alla guerra in Iraq, ma anche attraverso le intuizioni che ha ricavato dai racconti di altri veterani, da quella che lei chiama "la scatola" che i soldati che tornano da una guerra si portano dentro.

Questo strato aggiuntivo dà alla sua narrazione un significato più ampio, riportando l'impatto della guerra in generale su coloro che combattono e su coloro che li amano. Campi minati del cuore è una storia di innocenza perduta, comprensione acquisita e speranza riaffermata.

Oltre che ai veterani e alle loro famiglie, questo libro piacerà a chiunque voglia comprendere l'impatto della guerra sugli individui e sul tessuto della nostra società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597975155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I campi minati del cuore: Storie di una madre con un figlio in guerra - Minefields of the Heart: A...
Come fanno i veterani di guerra e i loro cari a...
I campi minati del cuore: Storie di una madre con un figlio in guerra - Minefields of the Heart: A Mother's Stories of a Son at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)