I campi di sterminio della guerra fredda: Ripensare la lunga pace

Punteggio:   (4,4 su 5)

I campi di sterminio della guerra fredda: Ripensare la lunga pace (Thomas Chamberlin Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Cold War's Killing Fields” (I campi di sterminio della Guerra Fredda) di Paul Thomas Chamberlin offre una profonda rivalutazione dell'era della Guerra Fredda, rivelando le vaste sofferenze umane e le guerre per procura che sono state spesso trascurate. Mentre alcuni lettori l'hanno trovata commovente e perspicace, altri l'hanno criticata per una percezione di parzialità e un'eccessiva enfasi sui conflitti asiatici, trascurando altre regioni.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto toccante ed emotivo delle sofferenze umane sottovalutate durante la Guerra Fredda.
Offre una chiara analisi di come le dinamiche della Guerra Fredda abbiano influenzato i conflitti in tutto il mondo.
Ben scritto e coinvolgente per i lettori che cercano di capire il contesto storico delle questioni politiche attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prospettiva dell'autore parziale, soprattutto nei confronti degli Stati Uniti, descrivendola come filo-sovietica.
Criticato per essersi concentrato troppo sui conflitti asiatici, trascurando gli eventi in Europa, Africa e Sud America.
Alcuni recensori hanno ritenuto che non presentasse nuovi spunti di riflessione per gli storici più preparati.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cold War's Killing Fields: Rethinking the Long Peace

Contenuto del libro:

Un giovane e brillante storico offre una vitale e completa storia militare internazionale della Guerra Fredda, in cui considera le decennali lotte tra superpotenze come uno dei tre grandi conflitti del XX secolo insieme alle due Guerre Mondiali, e rivela quanto sia stata sanguinosa la "Lunga Pace".

In questo libro di ampio respiro e profondamente studiato, Paul Thomas Chamberlin sostiene con coraggio che la Guerra Fredda, a lungo considerata come uno stallo diplomatico per lo più pacifico, anche se teso, tra democrazia e comunismo, era in realtà parte di un vasto e mortale conflitto che ha ucciso milioni di persone sui campi di battaglia del mondo postcoloniale. Per mezzo secolo, mentre una pace inquieta incombeva sull'Europa, feroci guerre per procura hanno imperversato nei campi di sterminio della Guerra Fredda, causando più di quattordici milioni di morti, vittime che rimangono in gran parte dimenticate e quasi scomparse dalla storia.

Una superba opera di ricerca illustrata con quattro mappe, The Cold War's Killing Fields è la prima storia militare globale di questo conflitto tra superpotenze e il primo resoconto completo del suo impatto devastante. Più dei precedenti conflitti armati, le guerre dell'era post-1945 hanno devastato i civili in vasti territori, dalla Corea e dal Vietnam al Bangladesh e all'Afghanistan, fino all'Iraq e al Libano. Chamberlin fornisce una comprensione di questa vasta storia dal basso e offre un ritratto commovente della sofferenza umana, catturando le voci di coloro che hanno vissuto la brutale guerra.

Chamberlin ridisegna quest'epoca della storia globale ed esplora in dettaglio le numerose battaglie combattute per prevenire la guerra nucleare, rafforzare l'egemonia strategica degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica e determinare il destino delle società del Terzo Mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062367211
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I campi di sterminio della guerra fredda: Ripensare la lunga pace - The Cold War's Killing Fields:...
Un giovane e brillante storico offre una vitale e...
I campi di sterminio della guerra fredda: Ripensare la lunga pace - The Cold War's Killing Fields: Rethinking the Long Peace
L'offensiva globale: Gli Stati Uniti, l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina e la...
Il 21 marzo 1968, Yasir Arafat e i suoi...
L'offensiva globale: Gli Stati Uniti, l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina e la creazione dell'ordine post guerra fredda - The Global Offensive: The United States, the Palestine Liberation Organization, and the Making of the Post-Cold War Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)