I campi di Dio: Paesaggio, religione e razza nel Wachovia moravo

Punteggio:   (5,0 su 5)

I campi di Dio: Paesaggio, religione e razza nel Wachovia moravo (Leland Ferguson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

God's Fields: Landscape, Religion, and Race in Moravian Wachovia

Contenuto del libro:

"Fornisce uno studio affascinante e ricco di sfumature sulle trasformazioni degli ideali religiosi e sociali tra i moravi mentre lavoravano per realizzare le loro aspirazioni nella dura realtà di un paesaggio della Carolina del Nord plasmato dal razzismo". Ferguson rivela l'intersecarsi delle dinamiche delle aspirazioni religiose, dei pregiudizi settari, dei progetti conflittuali attraverso i paesaggi culturali, delle paradossali divergenze tra ideali religiosi e realtà sociali e delle storie di vita degli afroamericani che lavoravano per navigare in questo terreno conteso" - Christopher C.

Fennell, autore di Crossroads and Cosmologies "Un'affascinante disamina della tensione delle relazioni razziali nel Sud antebellico. La comunità morava di Salem, nella Carolina del Nord, fu fondata nel 1766 e la città, fulcro di quasi 100.000 acri di piedimonte acquistati tredici anni prima e chiamati "Wachovia", divenne rapidamente il punto focale della presenza coloniale della Chiesa nel Sud. Mentre i confratelli predicavano l'unità di tutti gli uomini sotto Dio, un'attenta analisi della nascita e della crescita del loro insediamento di Salem rivela che il gruppo abbracciò gradualmente le istituzioni della schiavitù e della segregazione razziale in opposizione alle loro convinzioni religiose.

Sebbene la comunità di Salem, ancora attiva, comprenda una delle più antiche congregazioni afroamericane della nazione, le prove contenute in God's Fields rivelano che per gran parte del XX secolo il passato segregazionista della chiesa è stato intenzionalmente nascosto. Il lavoro di Leland Ferguson, che ha ricostruito questa "storia segreta" attraverso anni di lavoro archeologico sul campo, ha fatto parte di un programma di conservazione storica che ha contribuito a convincere la Chiesa Morava del Nord America a scusarsi formalmente nel 2006 per la sua partecipazione alla schiavitù e a spianare la strada alla riconciliazione razziale.

Leland Ferguson è professore emerito di antropologia presso l'Università della Carolina del Sud. È autore di Uncommon Ground: Archaeology and Colonial African America, 1650-1800, vincitore del premio James Mooney della Southern Anthropological Society.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813049564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I campi di Dio: Paesaggio, religione e razza nel Wachovia moravo - God's Fields: Landscape,...
"Fornisce uno studio affascinante e ricco di...
I campi di Dio: Paesaggio, religione e razza nel Wachovia moravo - God's Fields: Landscape, Religion, and Race in Moravian Wachovia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)