I Cammini della Sabidura

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Cammini della Sabidura (Confucio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la sua chiarezza, le sue intuizioni e le sue citazioni significative. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e che fosse più una raccolta di citazioni che un'opera completa.

Vantaggi:

Facile da capire, contiene intuizioni preziose, buona compilazione e redazione, prezzo accessibile, temi importanti, citazioni interessanti, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Non è quello che alcuni si aspettavano; è stato percepito come una raccolta di citazioni frammentate piuttosto che un'esplorazione più approfondita dei contenuti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Los Caminos de la Sabidura

Contenuto del libro:

La regola fondamentale del confucianesimo è: non desiderare per gli altri ciò che non vuoi per te stesso. In questo libro, Confucio raccomanda di rifuggire dall'eccesso di loquacità e predica l'abitudine alla benevolenza, alla tolleranza e all'umiltà.

La filosofia politica di Confucio sottolinea che il governante deve avere autodisciplina, essere virtuoso, saggio e governare i suoi sudditi secondo il suo esempio. La regola fondamentale del confucianesimo è: non desiderare per gli altri ciò che non desideri per te stesso. Confucio raccomanda di evitare l'eccessiva loquacità e predica l'abitudine alla benevolenza, alla tolleranza e all'umiltà, la pratica della compassione, della discrezione e del rispetto reciproco, nonché l'attuazione dell'armonia sociale, del culto degli antenati e del compimento del dovere.

La filosofia politica di Confucio afferma che il governante deve avere autodisciplina, essere virtuoso, giusto e saggio, governare i suoi sudditi secondo il loro esempio e trattarli sempre con amore. Questa edizione raccoglie proverbi tratti da Ta Hio (La Grande Scienza), Chung Yun (La Dottrina della Media), Lun Yu (I Commentari Filosofici, Gli Analetti) e Meng-Tse (Il Libro di Mencio).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789876096485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Cammini della Sabidura - Los Caminos de la Sabidura
La regola fondamentale del confucianesimo è: non desiderare per gli altri ciò che non vuoi per te stesso. In questo...
I Cammini della Sabidura - Los Caminos de la Sabidura

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)