I Calhoun neri: Dalla guerra civile ai diritti civili con una famiglia afroamericana

Punteggio:   (4,4 su 5)

I Calhoun neri: Dalla guerra civile ai diritti civili con una famiglia afroamericana (Lumet Buckley Gail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Black Calhouns” esplora la narrazione storica e personale di una famiglia afroamericana, concentrandosi in particolare sulla vita di Lena Horne raccontata dalla figlia. Copre eventi e temi significativi della storia dei neri d'America e fornisce una visione della vita di famiglie privilegiate e in difficoltà attraverso le generazioni. Mentre molte recensioni ne lodano il valore educativo e la profondità, alcune esprimono disappunto per la mancanza di copertura di alcuni rami familiari.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e informativa che insegna la storia afroamericana attraverso la lente di una famiglia.

Svantaggi:

Offre una prospettiva unica sulla classe media nera e sulle sue esperienze.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Calhouns: From Civil War to Civil Rights with One African American Family

Contenuto del libro:

In The Black Calhouns, Gail Lumet Buckley, figlia dell'attrice Lena Horn, si addentra nella storia della sua famiglia, raccontando le esperienze di una straordinaria famiglia afroamericana dalla guerra civile ai diritti civili. Partendo dal trisnonno Moses Calhoun, uno schiavo domestico che sfruttò il raro vantaggio della sua istruzione per diventare un uomo d'affari di successo nell'Atlanta del dopoguerra, la Buckley segue i due rami della sua famiglia: uno rimasto nel Sud e l'altro stabilitosi a Brooklyn.

Le loro strade si sono incrociate con molte figure di spicco, tra cui Frederick Douglass, Booker T. Washington, Walter White, W. E.

B. Du Bois e Langston Hughes.

Attraverso la lente delle vite importanti dei suoi parenti, Buckley esamina i principali eventi della storia americana. Da Atlanta durante la Ricostruzione e l'ascesa di Jim Crow, a New York City durante la Harlem Renaissance, dalle guerre mondiali al movimento per i diritti civili, questa ambiziosa e brillante famiglia è stata testimone e partecipe degli eventi più cruciali del XIX e XX secolo.

Combinando storia personale e nazionale, The Black Calhouns è un ritratto unico e vibrante di sei generazioni durante tempi dinamici di lotta e trionfo. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802126276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Calhoun neri: Dalla guerra civile ai diritti civili con una famiglia afroamericana - The Black...
In The Black Calhouns, Gail Lumet Buckley, figlia...
I Calhoun neri: Dalla guerra civile ai diritti civili con una famiglia afroamericana - The Black Calhouns: From Civil War to Civil Rights with One African American Family
Combattere per la libertà: Museo nazionale di storia e cultura afroamericana - Fighting for Freedom:...
Questo volume, il quinto della serie Double...
Combattere per la libertà: Museo nazionale di storia e cultura afroamericana - Fighting for Freedom: National Museum of African American History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)