I Caldei: Politica e identità in Iraq e nella diaspora americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Caldei: Politica e identità in Iraq e nella diaspora americana (Yasmeen Hanoosh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è molto apprezzato per aver catturato efficacemente l'identità caldea in America attraverso una ricerca scientifica, rendendolo una risorsa preziosa per la comunità caldea e per i ricercatori. L'autrice, la dottoressa Yasmeen Hanoosh, viene elogiata per il suo approccio genuino e per la struttura ben organizzata del libro.

Vantaggi:

Resoconto approfondito ed erudito dell'identità caldea
ben organizzato
include diversi argomenti (origine, religione, politica, diaspora)
prezioso sia per la comunità caldea che per i ricercatori
feedback positivo sull'autenticità e la gentilezza dell'autrice.

Svantaggi:

È stata notata una certa frustrazione per la mancanza di opere esaustive sui caldei, ma non sono stati menzionati svantaggi specifici per questo libro.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chaldeans: Politics and Identity in Iraq and the American Diaspora

Contenuto del libro:

I caldei moderni sono una comunità siriaca cattolica di lingua aramaica dell'Iraq settentrionale, da non confondere con l'omonima antica civiltà mesopotamica.

Identificati per la prima volta come "caldei" dalla Chiesa cattolica nel XVI secolo, questo termine improprio è persistito, sviluppando un'identità unica e distintiva. In epoca moderna, le richieste di assimilazione negli Stati Uniti, insieme all'aumento dell'ostilità e della violenza settaria in Iraq, hanno dato origine a un'identità complessa e transnazionale.

Di fronte all'islamofobia negli Stati Uniti, i caldei si sono sforzati di enfatizzare l'identità cristiana e si sono appropriati dell'antica storia pre-islamica del loro omonimo come mezzo di distinzione tra loro e gli altri immigrati dalle terre arabe. In questa prima storia etnografica dei caldei moderni, Yasmeen Hanoosh esplora queste inflessioni antico-moderne nei discorsi sull'identità caldea contemporanea, l'uso della storia come bene collettivo per sviluppare e sostenere un'immagine positiva della comunità nel presente e l'uso del revival linguistico e del simbolismo monumentale per rivendicare l'associazione con le tradizioni cristiane e precristiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780755638482
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Caldei: Politica e identità in Iraq e nella diaspora americana - The Chaldeans: Politics and...
I caldei moderni sono una comunità siriaca...
I Caldei: Politica e identità in Iraq e nella diaspora americana - The Chaldeans: Politics and Identity in Iraq and the American Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)