I Byrds: Ogni album, ogni canzone

Punteggio:   (4,8 su 5)

I Byrds: Ogni album, ogni canzone (Andy McArthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito dei Byrds, con approfondimenti, analisi brano per brano e discussioni sugli album della band. È molto apprezzato dai fan per il suo contenuto coinvolgente e la sua chiarezza, anche se sono state rilevate alcune piccole imprecisioni.

Vantaggi:

Fornisce nuovi spunti e retroscena per ogni canzone e album
conciso e privo di contenuti superflui
punti di vista equilibrati e frammenti interessanti
copertura completa di ogni brano dei Byrds
illustrato con foto
piacevole per i fan più accaniti.

Svantaggi:

Contiene una piccola imprecisione riguardo al primo utilizzo del bender; alcune copie potrebbero non essere in condizioni pari al nuovo (copertina graffiata).

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Byrds: Every Album, Every Song

Contenuto del libro:

I Byrds erano un po' in anticipo sui tempi.

Pubblicando sei album che hanno definito il genere in tre anni, il loro potere di trasformazione ha portato le chitarre elettriche nella musica folk tradizionale, ha portato il jazz nel pop psichedelico e ha contribuito a introdurre quello che oggi conosciamo come Americana, essendo la prima grande rock band ad abbracciare il suono di Nashville. Sono stati acclamati come i pionieri del folk rock, dell'acid rock e del country rock, per non parlare dello space rock, dell'elettronica astratta e di tutto il materiale crossover tra generi che caratterizza la maggior parte dei loro album.

Hanno influenzato molti dei movimenti musicali che sono seguiti, in quanto hanno continuato a muoversi in costante progressione, affamati di spingersi oltre i confini della musica popolare. Combinando una breve storia del gruppo e della sua eredità, questo libro esamina ciascuno dei 12 album in studio della band. Mette in luce i molti punti di forza, soprattutto del periodo mercuriale 1965-1968, e gli anni successivi di minor successo, quando la legge del rendimento decrescente ha preso il sopravvento.

Nella parte “Voli collegati” di ogni capitolo vengono discussi anche i singoli e le B-sides contemporanee della band. Saranno trattati anche brani inediti che sono stati successivamente pubblicati nell'ambito delle campagne di ristampa, rendendo questo libro una delle guide più complete alla musica dei Byrds mai realizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789522808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Byrds: Ogni album, ogni canzone - The Byrds: Every Album, Every Song
I Byrds erano un po' in anticipo sui tempi. Pubblicando sei album che hanno definito il...
I Byrds: Ogni album, ogni canzone - The Byrds: Every Album, Every Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)