I burattinai: Come i corrotti utilizzano le strutture legali per nascondere i beni rubati e cosa fare al riguardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

I burattinai: Come i corrotti utilizzano le strutture legali per nascondere i beni rubati e cosa fare al riguardo (Van Der Does De Willebois Emile)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Puppet Masters: How the Corrupt Use Legal Structures to Hide Stolen Assets and What to Do about It

Contenuto del libro:

Miliardi di beni corrotti, complesse tracce di denaro, filiere di società di comodo e altre strutture legali spurie. Questi elementi formano la complessa rete di sotterfugi dei casi di corruzione, dietro la quale si nasconde il proprietario beneficiario, il burattinaio e il beneficiario di tutto.

Collegare il proprietario beneficiario ai proventi della corruzione è notoriamente difficile. Con ingenti ricchezze e risorse dalla loro parte, sfruttano costruzioni transnazionali difficili da penetrare e rimangono aggressivamente in vantaggio. Quasi tutti i casi di grande corruzione hanno una cosa in comune.

Si affidano a veicoli societari - strutture legali come società, fondazioni e trust - per nascondere la proprietà e il controllo dei beni contaminati. I burattinai: How the Corrupt Use Legal Structures to Hide Stolen Assets and What to Do About It (Come i corrotti usano le strutture legali per nascondere i beni rubati e cosa fare al riguardo) prende questi veicoli societari come punto di partenza dell'indagine.

Si basa su casi, interviste con investigatori, registri societari e istituzioni finanziarie, nonché su un esercizio di "mystery shopping" che fornisce prove concrete di una pratica criminale. Questo approccio viene utilizzato per comprendere la natura del problema e progettare raccomandazioni politiche per facilitare il processo investigativo, districandosi nel complesso mondo dei veicoli societari. Questo rapporto è solidamente costruito su argomentazioni passo-passo e progettato per fornire raccomandazioni pratiche, applicabili e ben motivate.

È destinato all'uso da parte dei responsabili politici nello sviluppo della legislazione e della regolamentazione nazionale e degli standard internazionali. Fornisce inoltre informazioni utili agli operatori impegnati nelle indagini sui funzionari corrotti e agli accademici impegnati nello studio dei reati finanziari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821388945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I burattinai: Come i corrotti utilizzano le strutture legali per nascondere i beni rubati e cosa...
Miliardi di beni corrotti, complesse tracce di...
I burattinai: Come i corrotti utilizzano le strutture legali per nascondere i beni rubati e cosa fare al riguardo - The Puppet Masters: How the Corrupt Use Legal Structures to Hide Stolen Assets and What to Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)