I buoni tedeschi: Resistere ai nazisti, 1933-1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

I buoni tedeschi: Resistere ai nazisti, 1933-1945 (Catrine Clay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita esplorazione dei movimenti di resistenza all'interno della Germania durante il regime nazista, evidenziando il coraggio e i sacrifici degli individui che si opposero a Hitler. Si propone di correggere l'idea errata comune che tutti i tedeschi abbiano sostenuto il nazismo, presentando una narrazione dettagliata supportata da ricerche.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben studiato, offre una nuova prospettiva sulla resistenza tedesca al nazismo. È istruttivo e fornisce speranza e comprensione in tempi tumultuosi. I lettori lo hanno trovato un'importante aggiunta alla letteratura storica, che colma le lacune nella conoscenza dell'epoca. L'autore è stato elogiato per aver dato vita alle storie di individui coraggiosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato problemi di ripetizioni nella narrazione e occasionali errori grammaticali. Alcuni segmenti sono stati considerati superflui o mal strutturati e alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura privo di finezza. Ci sono state critiche riguardo all'inclusione di alcune figure la cui rilevanza è stata discussa.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Germans: Resisting the Nazis, 1933-1945

Contenuto del libro:

Dopo il 1933, quando il brutale regime di terrore prese piede, la maggior parte dei due terzi dei tedeschi che non avevano mai votato per i nazisti - circa 20 milioni di persone - cercò di tenere la testa bassa e di proteggere le proprie famiglie. Si trasferirono in campagna, o finsero di sostenere il regime per evitare di essere denunciati dai vicini, e cercarono di capire cosa stesse realmente accadendo nel Reich, circondati com'erano dalla propaganda nazista e dalle fake news. Vivevano nella paura. Potevano perdere il lavoro? Le loro case? La libertà? Cosa avremmo fatto noi al loro posto?

Molti tedeschi comuni trovarono il coraggio di resistere, nella piena consapevolezza di poter essere condannati a un'incarcerazione indefinita, alla tortura o alla vera e propria esecuzione. Catrine Clay sostiene che si trattò di un numero molto maggiore di quello mai registrato formalmente: insegnanti, avvocati, operai e lavoratori portuali, casalinghe, negozianti, membri della chiesa, sindacalisti, ufficiali dell'esercito, aristocratici, socialdemocratici, socialisti e comunisti.

L'innovativo libro di Catrine Clay si concentra su sei personaggi molto diversi tra loro: Irma, la giovane figlia di Ernst Thalmann, leader dei comunisti tedeschi.

Fritzi von der Schulenburg, un'aristocratica prussiana.

Rudolf Ditzen, il già famoso autore Hans Fallada, noto soprattutto per il suo romanzo Soli a Berlino.

Bernt Engelmann, uno scolaro che vive nella periferia di Dusseldorf.

Julius Leber, leader carismatico dei socialdemocratici al Reichstag.

E Fabian von Schlabrendorff, studente di legge a Berlino. I sei non sono visti isolatamente, ma come parte delle loro famiglie: un fratello e una sorella.

Una moglie.

Un padre con tre figli.

Un figlio unico.

I genitori di una figlia pioniera comunista. Ognuno di loro vive gli eventi epocali della storia nazista nel momento in cui si svolgono nelle loro piccole vite - tutti bravi tedeschi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474607896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio di Trautmann - Dalla gioventù hitleriana alla leggenda della FA Cup - Trautmann's Journey...
In lizza per il libro sportivo dell'anno di...
Il viaggio di Trautmann - Dalla gioventù hitleriana alla leggenda della FA Cup - Trautmann's Journey - From Hitler Youth to FA Cup Legend
I buoni tedeschi: Resistere ai nazisti, 1933-1945 - The Good Germans: Resisting the Nazis,...
Dopo il 1933, quando il brutale regime di terrore...
I buoni tedeschi: Resistere ai nazisti, 1933-1945 - The Good Germans: Resisting the Nazis, 1933-1945
Labirinti: Emma Jung, il suo matrimonio con Carl e i primi anni della psicoanalisi - Labyrinths:...
Un resoconto sensazionale e illuminante del...
Labirinti: Emma Jung, il suo matrimonio con Carl e i primi anni della psicoanalisi - Labyrinths: Emma Jung, Her Marriage to Carl, and the Early Years of Psychoanalysis
Labirinti: Emma Jung, il suo matrimonio con Carl e i primi anni della psicoanalisi - Labyrinths:...
Un resoconto sensazionale e illuminante del...
Labirinti: Emma Jung, il suo matrimonio con Carl e i primi anni della psicoanalisi - Labyrinths: Emma Jung, Her Marriage to Carl, and the Early Years of Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)