I Bodhisattva della foresta e la formazione del Mahayana: Studio e traduzione del Rastrapalapariprccha-Sutra

Punteggio:   (4,0 su 5)

I Bodhisattva della foresta e la formazione del Mahayana: Studio e traduzione del Rastrapalapariprccha-Sutra (Daniel Boucher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bodhisattvas of the Forest and the Formation of the Mahayana: A Study and Translation of the Rastrapalapariprccha-Sutra

Contenuto del libro:

Bodhisattvas of the Forest approfondisce l'ambiente socioreligioso degli autori, degli editori e dei propagatori del Rastrapalapariprccha-sutra (Domande di Rastrapala), un testo buddhista che circolava in India durante la prima metà del primo millennio d.C. In questo studio meticoloso, Daniel Boucher riflette innanzitutto sui problemi che affliggono gli storici del buddhismo mahayana, i cui precedenti sforzi per comprendere la tradizione hanno spesso ignorato le dinamiche sociali che hanno motivato alcune delle innovazioni di questa nuova letteratura. Segue un'attenta analisi di alcuni motivi presenti nel testo indiano e un esame del valore della prima traduzione cinese per tracciare l'evoluzione del sutra.

La prima parte dello studio analizza il rapporto tra la glorificazione corporea del Buddha e la carriera ascetica - che si estende per migliaia di vite - che l'ha prodotta all'interno del mondo socio-economico del monachesimo buddista altomedievale. Gli autori del Rastrapala criticano aspramente i loro contemporanei monastici per aver rifiutato il rigoroso stile di vita delle prime comunità buddiste, un ideale che, per gli autori del sutra, imita consapevolmente le discipline e i sacrifici della carriera di bodhisattva del Buddha stesso, la stessa carriera che lo portò ad acquisire la perfezione corporea. In questo modo, Boucher rivela i modi in cui gli autori del Rastrapala hanno cooptato questo topos della perfezione corporea del Buddha dalla tradizione principale per sovvertire i loro correligionari, il cui comportamento era considerato una versione degenerata di quella tradizione.

Nella seconda parte Boucher si concentra sulla traduzione cinese del terzo secolo del sutra attribuito a Dharmaraksa e ripercorre i cambiamenti della traduzione fino alla fine del X secolo. L'importanza di questa traduzione, spiega Boucher, è da ricercare nel modo in cui differisce da tutti gli altri testimoni. Queste differenze, che sono significative, rivelano quasi certamente una forma precedente del sutra, prima che i redattori successivi fossero ispirati a modificare drasticamente il tono e la retorica del testo. Le prime traduzioni cinesi, pur essendo preziose nel rivelare gli sviluppi nell'ambiente indiano che hanno portato a cambiamenti nel testo, presentano sfide particolari per l'interprete. È necessario comprendere non solo il loro astruso idioma, ma anche il processo con cui sono state rese da una lingua indiana indeterminata a un prodotto culturale cinese. Uno dei contributi più significativi di questo studio è l'abilità di Boucher nell'individuare le tracce lasciate dal processo e la capacità di scoprire indizi sulla natura del testo di partenza e sul mondo dei principali destinatari.

Bodhisattvas of the Forest si conclude con una traduzione commentata del Rastrapalapariprccha-sutra, basata su una nuova lettura del primo manoscritto sanscrito rimasto. La traduzione tiene conto di importanti varianti nelle versioni cinesi e tibetane per correggere le numerose corruzioni del manoscritto sanscrito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824828813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Bodhisattva della foresta e la formazione del Mahayana: Studio e traduzione del...
Bodhisattvas of the Forest approfondisce l'ambiente...
I Bodhisattva della foresta e la formazione del Mahayana: Studio e traduzione del Rastrapalapariprccha-Sutra - Bodhisattvas of the Forest and the Formation of the Mahayana: A Study and Translation of the Rastrapalapariprccha-Sutra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)