I Big Data nella ricerca odontoiatrica e nell'assistenza sanitaria orale

I Big Data nella ricerca odontoiatrica e nell'assistenza sanitaria orale (Tim Joda)

Titolo originale:

Big Data in Dental Research and Oral Healthcare

Contenuto del libro:

I progressi delle tecnologie informatiche hanno favorito un'esplosione globale della generazione di dati. Si stima che i big data accumulati siano oggi pari a 4.

4 zettabyte nell'universo digitale e le tendenze prevedono un aumento esponenziale in futuro. I dati sulla salute vengono raccolti dalle cure professionali di routine e da altre fonti ampliate, compresi i determinanti sociali della salute, come l'Internet degli oggetti. La ricerca biomedica ha recentemente attraversato tre fasi nella sanità digitale: (1) raccolta dei dati; (2) condivisione dei dati; (3) analisi dei dati.

Con l'esplosione dei dati sanitari immagazzinati, l'odontoiatria sta entrando nella quarta fase della digitalizzazione, utilizzando nuove tecnologie come la realtà aumentata e virtuale, l'intelligenza artificiale e la blockchain. Le collaborazioni sui big data comportano l'interazione tra una gamma diversificata di soggetti interessati con focus analitici, tecnici e politici.

Nella sanità orale, la tecnologia dei dati ha molte aree di applicazione: analisi prognostica e modellazione predittiva, identificazione di correlazioni sconosciute tra malattie, supporto decisionale clinico per nuovi concetti di trattamento, indagini sulla salute pubblica e ricerca clinica basata sulla popolazione, nonché valutazione dei sistemi sanitari. L'obiettivo di questo numero speciale è quello di fornire un aggiornamento sulle conoscenze attuali con informazioni teoriche e pratiche all'avanguardia sulle prospettive umane e sociali che determinano l'adozione delle innovazioni tecnologiche nella scienza dei big data nel campo della medicina dentale. Inoltre, si concentrerà sull'identificazione delle future esigenze di ricerca per gestire il continuo aumento dei dati sanitari e per realizzarne la traduzione clinica per la ricerca centrata sul paziente e l'odontoiatria personalizzata.

Questo numero speciale accoglie tutti i tipi di studi e recensioni che considerano le prospettive dei diversi soggetti interessati sulle innovazioni tecnologiche per la scienza dei big data in tutte le discipline odontoiatriche. Cordiali saluti,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036504568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Big Data nella ricerca odontoiatrica e nell'assistenza sanitaria orale - Big Data in Dental...
I progressi delle tecnologie informatiche hanno favorito...
I Big Data nella ricerca odontoiatrica e nell'assistenza sanitaria orale - Big Data in Dental Research and Oral Healthcare
Arbeitshandbuch Parodontologie: Band 2 Terapia Chirurgica - Arbeitshandbuch Parodontologie: Band 2...
Questo manuale si rivolge a dentisti e studenti di...
Arbeitshandbuch Parodontologie: Band 2 Terapia Chirurgica - Arbeitshandbuch Parodontologie: Band 2 Chirurgische Therapie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)