I bianchi arrabbiati: Faccia a faccia con l'estrema destra britannica

Punteggio:   (4,0 su 5)

I bianchi arrabbiati: Faccia a faccia con l'estrema destra britannica (Hsiao-Hung Pai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Angry White People” di Hsiao-Hung Pai esplora le motivazioni alla base dell'ascesa dell'English Defence League (EDL) confrontandosi con diversi individui della classe operaia bianca. Se da un lato fornisce preziose indicazioni sui fattori socio-economici che contribuiscono al razzismo e alla divisione, dall'altro i lettori rilevano problemi di obiettività dell'autore, di uso delle statistiche e di incapacità di affrontare adeguatamente alcune complessità dell'identità e dell'integrazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo racconto coinvolgente e onesto degli individui coinvolti nell'EDL e di quelli colpiti dal razzismo, evidenziando le ingiustizie sociali che devono affrontare. Molti lo hanno trovato una lettura affascinante e pertinente, che fa luce su questioni urgenti riguardanti il razzismo e le tensioni comunitarie.

Svantaggi:

I critici sottolineano la prospettiva di parte di Pai e l'uso approssimativo delle statistiche, che portano a considerare le affermazioni come inaffidabili. Si teme che il libro non esplori a sufficienza le complessità dell'identità e dell'integrazione e che talvolta rifletta nozioni preconcette piuttosto che un esame equilibrato dei problemi in questione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Angry White People: Coming Face-To-Face with the British Far Right

Contenuto del libro:

Uno studio illuminante, riflessivo e intelligente".

The Independent.

In Gran Bretagna sta nascendo una nuova rabbia. Nei pub e nei quartieri residenziali, nei caffè e negli stadi di calcio, l'umore è inquieto. La gente si scaglia sempre più contro chiunque o qualunque cosa venga presentata come l'ultimo capro espiatorio.

Scavando a fondo nella quotidianità di una sezione emarginata della classe operaia, Angry White People offre un'indagine senza precedenti di questa Gran Bretagna ansiosa, incerta e febbrile. Dalla English Defence League (EDL) agli attivisti dell'UKIP, Hsiao-Hung Pai conduce un'indagine fantasticamente audace. Tra le persone che segue ci sono Darren, un luterano che ha contribuito a fondare l'EDL ma che ora è un attivista laburista convinto e antirazzista, e Tommy Robinson, famigerato fondatore dell'EDL, che Pai osserva trasformarsi da giovane ragazzo sboccato a oratore in giacca e cravatta dell'Oxford Union e predicatore di odio.

Scoprendo i livelli inquietanti di razzismo nella nostra società che devono essere affrontati, Pai identifica anche le preoccupazioni derivanti dall'esclusione e dalla disuguaglianza in un'economia post-industriale. Angry White People è il resoconto essenziale del malcontento sociale nella Gran Bretagna di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783606924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bianchi arrabbiati: Faccia a faccia con l'estrema destra britannica - Angry White People: Coming...
Uno studio illuminante, riflessivo e...
I bianchi arrabbiati: Faccia a faccia con l'estrema destra britannica - Angry White People: Coming Face-To-Face with the British Far Right
Sabbia sparsa: La storia dei migranti rurali in Cina - Scattered Sand: The Story of China's Rural...
Ogni anno, 200 milioni di lavoratori provenienti...
Sabbia sparsa: La storia dei migranti rurali in Cina - Scattered Sand: The Story of China's Rural Migrants
Ciao Ousmane: Lo sfruttamento nascosto dei lavoratori migranti in Italia - Ciao Ousmane: The Hidden...
Nel 2013 Ousmane Diallo, un raccoglitore di olive...
Ciao Ousmane: Lo sfruttamento nascosto dei lavoratori migranti in Italia - Ciao Ousmane: The Hidden Exploitation of Italy's Migrant Workers
Invisibili: Le lavoratrici del sesso migranti in Gran Bretagna - Invisible: Britain's Migrant Sex...
Questo è giornalismo d'inchiesta al suo meglio...
Invisibili: Le lavoratrici del sesso migranti in Gran Bretagna - Invisible: Britain's Migrant Sex Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)