I berretti verdi nella terra di un milione di elefanti: La guerra speciale dell'esercito americano e la guerra segreta in Laos 1959-74

Punteggio:   (4,4 su 5)

I berretti verdi nella terra di un milione di elefanti: La guerra speciale dell'esercito americano e la guerra segreta in Laos 1959-74 (Joseph Celeski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa delle Forze speciali in Laos, con le testimonianze dei veterani e un'ampia documentazione sull'impiego. Sebbene sia dettagliato e ben studiato, alcuni lettori lo trovano privo di narrazioni di combattimento coinvolgenti e difficile da seguire.

Vantaggi:

Molto informativo e interessante
opera completa con le testimonianze dei veterani
include molte fotografie
buona risorsa di riferimento per chi è interessato alla storia delle Forze speciali.

Svantaggi:

Manca di storie di combattimento coinvolgenti
può risultare arido e noioso per i lettori generici
difficile da seguire senza buone mappe
si concentra poco sulle operazioni statunitensi e poco sulle controparti laotiane.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Green Berets in the Land of a Million Elephants: U.S. Army Special Warfare and the Secret War in Laos 1959-74

Contenuto del libro:

La prima storia completa delle forze speciali dell'esercito americano che hanno servito e combattuto nella guerra segreta in Laos.

La guerra segreta in Laos fu una delle prime "guerre lunghe" per le operazioni speciali, che durò circa tredici anni. Si trattò di una delle più grandi operazioni paramilitari della CIA dell'epoca, tenuta finora fuori dalla vista del pubblico americano.

Tra il 1959 e il 1974, i Berretti Verdi furono dispiegati segretamente in Laos per impedire una presa di potere da parte dei comunisti o almeno per preservare la neutralità del regno. Gli operatori, vestiti in abiti civili, armati di storie di copertura e che rispondevano solo a "Mister", arrivavano nel Paese con l'Air America, dove rispondevano all'ambasciatore degli Stati Uniti. Lì dovettero affrontare la complessità delle tre fazioni del Laos, oltre a operare con risorse limitate: le mappe del Paese presentavano spesso ampie aree vuote e i rifornimenti essenziali spesso non arrivavano affatto. In condizioni tropicali difficili, si addestrarono e intrapresero compiti di consulenza per il combattimento con le forze native e tribali. I veterani ricordano i guerriglieri Hmong e i soldati Lao che spesso erano più bassi dei fucili M1 che portavano.

Il servizio dei Berretti Verdi in Laos fu la prima sfida strategica dalla sua formazione nel 1952 e si rivelò una delle prime importanti applicazioni della dottrina della guerra speciale. Rimasta oscura fino agli anni '90, questa storia viene raccontata per la prima volta in modo esauriente grazie a documenti d'archivio ufficiali e a interviste con i veterani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612006659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I berretti verdi nella terra di un milione di elefanti: La guerra speciale dell'esercito americano e...
La prima storia completa delle forze speciali...
I berretti verdi nella terra di un milione di elefanti: La guerra speciale dell'esercito americano e la guerra segreta in Laos 1959-74 - The Green Berets in the Land of a Million Elephants: U.S. Army Special Warfare and the Secret War in Laos 1959-74

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)