I beni di uso domestico nelle campagne europee medievali e della prima età moderna

I beni di uso domestico nelle campagne europee medievali e della prima età moderna (Catarina Tente)

Titolo originale:

Household Goods in the European Medieval and Early Modern Countryside

Contenuto del libro:

Sebbene i beni domestici siano un argomento consolidato nell'archeologia medievale e della prima età moderna, le ricerche più recenti stanno superando i semplici aspetti tipologici e tecnologici e puntano ad approcci più ampi, che riguardano la comprensione della produzione dei beni, delle strategie di consumo, di altre attività economiche e delle strutture di organizzazione sociale. Pertanto, la comprensione delle società e delle culture del passato si basa molto sullo studio dei loro beni domestici per comprendere persone, gruppi e società.

In questo contesto, l'obiettivo della conferenza Ruralia XIV è stato quello di sottolineare l'importanza dell'archeologia domestica per lo studio delle campagne europee in epoca medievale e moderna con un approccio interculturale. L'analisi dettagliata di singoli contesti, piccole parti di siti, studi faunistici, botanici e del suolo ci permette di ricostruire le attività e le interazioni delle popolazioni comuni all'interno delle loro case. Le funzioni della casa possono essere rilevate attraverso installazioni specifiche, ma anche attraverso inventari e ubicazione dei beni, prove di particolari attività all'interno, come cucinare e mangiare, immagazzinare, tessere, smaltire i rifiuti, riposare, ecc. o attraverso una panoramica completa dell'ambiente esterno.

Tutto ciò è prova di scopi funzionali, ma può anche parlarci del rango e della ricchezza dei proprietari, della loro vita quotidiana, della composizione del nucleo familiare, dei concetti di famiglia e persino degli status di genere. Inoltre, l'analisi strutturale può fornire prove sulle sfere di interazione e sui modelli di comportamento all'interno di una casa.

In diverse sezioni (archeologia e famiglia; famiglie temporanee; condizioni di vita; struttura spaziale; oggetti domestici e status sociale ed economico) vengono presentati casi di studio in tutta Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464270600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I beni di uso domestico nelle campagne europee medievali e della prima età moderna - Household Goods...
Sebbene i beni domestici siano un argomento...
I beni di uso domestico nelle campagne europee medievali e della prima età moderna - Household Goods in the European Medieval and Early Modern Countryside

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)