I bengalesi

Punteggio:   (4,4 su 5)

I bengalesi (Sudeep Chakravarti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della cultura, della storia e dell'identità bengalese, apprezzata per l'ampia ricerca e lo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, è criticato per il suo linguaggio complesso e la prosa densa, che lo rendono una lettura impegnativa per alcuni.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo
perspicace e umoristico
copre un'ampia gamma di argomenti sulla cultura, la comunità e la storia bengalesi
apprezzato per la narrazione coinvolgente e le descrizioni vivide
consigliato a chiunque voglia comprendere l'identità bengalese.

Svantaggi:

Linguaggio complesso e difficile
lungo e a volte monotono
potrebbe non piacere a tutti i lettori a causa della sua prosa densa
alcuni lettori hanno ritenuto che fosse eccessivamente adattato a un pubblico colto e non accessibile al grande pubblico
le dimensioni ridotte del testo potrebbero risultare scomode per alcuni.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bengalis

Contenuto del libro:

I bengalesi sono il terzo gruppo etno-linguistico al mondo, dopo i cinesi Han e gli arabi. Forte di un quarto di miliardo di persone e in continua crescita, la comunità ha prodotto tre premi Nobel, scienziati di fama mondiale, leader politici e rivoluzionari leggendari, star del cinema e registi iconici e un flusso ininterrotto di scrittori, filosofi, pittori, poeti e musicisti di prim'ordine.

Ma, a parte i fatti, chi sono i bengalesi? Che cos'è questa comunità, in termini di stereotipi e al di là degli stereotipi? Per trovare le risposte a queste e altre domande, l'autore (un bengalese nato e immerso nella sua cultura, ma sufficientemente obiettivo per darci una valutazione equilibrata dei suoi simili) scava in profondità nella cultura, nella letteratura, nella storia e negli usi sociali dei bengalesi. Scrive con acutezza dei molti punti di forza della comunità, ma non esita a mostrarne le debolezze e la storia tormentata. Sottolinea che i bengalesi sono tra i popoli più civili e intellettualmente raffinati della terra, ma sono anche stati responsabili di genocidi e razzismo della peggior specie.

La loro cucina è giustamente celebrata, ma pochi ricordano la causa e l'effetto della morte per carestia di milioni di bengalesi. Rinomati per i loro atteggiamenti liberali, sono anche capaci di un virulento fondamentalismo religioso.

Argomentativi e meditativi, pomposi e seriosi, ipocriti e saggi, frivoli e profondi... I bengalesi sono tutto questo e molto, molto di più.

Con erudizione, arguzia ed empatia, questo libro riesce a catturare la loro essenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386021045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bengalesi - The Bengalis
I bengalesi sono il terzo gruppo etno-linguistico al mondo, dopo i cinesi Han e gli arabi. Forte di un quarto di miliardo di persone e in continua...
I bengalesi - The Bengalis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)