I bei tempi sono finiti: Vita, morte e rinascita in una città mineraria dell'Idaho

Punteggio:   (4,5 su 5)

I bei tempi sono finiti: Vita, morte e rinascita in una città mineraria dell'Idaho (Whitesel Weston Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Good Times Are All Gone Now” (I bei tempi sono finiti) di Julie Weston sottolineano l'abilità narrativa dell'autrice e la sua profonda conoscenza della sua città natale, Kellogg, Idaho. I lettori apprezzano la combinazione di memorie personali e storia sociale, che cattura la vita, il declino e la potenziale rinascita della città mineraria. Sebbene il libro risuoni con molti grazie alla sua vivida rappresentazione e alla sua complessità, alcuni critici lo trovano polarizzante e percepiscono un tono pesante e nostalgico che, a loro avviso, a volte mette in ombra la narrazione.

Vantaggi:

Intreccia sapientemente narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

Esplorazione perspicace delle dinamiche sociali, emotive e politiche in una piccola città.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Good Times Are All Gone Now: Life, Death, and Rebirth in an Idaho Mining Town

Contenuto del libro:

Julie Whitesel Weston ha lasciato la sua città natale, Kellogg, nell'Idaho, ma alla fine l'ha riportata indietro. Solo quando è tornata in questa comunità mineraria dell'Idaho Panhandle ha iniziato a vedere i paradossi del luogo in cui è cresciuta. Il suo libro combina storia orale, indagine giornalistica e ricordi personali per dare uno sguardo affettuoso ma duro alla vita a Kellogg durante "i bei tempi".

Alla fine degli anni Quaranta e negli anni Cinquanta Kellogg era una tipica cittadina americana, con le squadre di football e di pallacanestro del liceo, la banda musicale e i club anticomunisti; ma i suoi bar, le bische e i bordelli erano residui radicati di un passato di frontiera più chiassoso. La Bunker Hill Mining Company, il più grande datore di lavoro, pagava ai minatori buoni salari per un lavoro difficile e pericoloso, mentre la ricerca di piombo, argento e zinco denudava i fianchi delle montagne e riempiva il suolo e l'acqua di sostanze contaminanti.

Weston ha fatto ricerche sulla fondazione di Kellogg alla fine del XIX secolo e sulle cinque generazioni della sua famiglia in Idaho. Ha intervistato gli amici con cui è cresciuta, i loro genitori e gli amici dei suoi stessi genitori, soprattutto minatori, ma anche uomini d'affari, casalinghe e professionisti. Gran parte di questo libro di memorie ambientato durante la Guerra Fredda e il post-carthismo è raccontato attraverso le loro voci. Ma la Weston considera anche come certe persone abbiano fatto la differenza nella sua vita, in particolare il suo direttore di banda, il suo allenatore di sci e un avvocato per cui lavorava durante un grande sciopero. Esplora anche il rapporto carico di tensione con il padre, un medico laborioso venerato dalla comunità per la sua dedizione, ma temuto in casa per il suo alcolismo e le sue sfuriate.

Il libro The Good Times Are All Gone Now inizia il giorno del crollo delle ciminiere e si spinge molto indietro nella memoria collettiva e personale per comprendere un modo di vivere ormai scomparso. La città dell'azienda che Weston conosceva è un luogo diverso, dove lo "zio Bunker" è un sito di smaltimento delle acque reflue e dove gli abitanti, come in tempi precedenti, hanno resistito per reinventare la Kellogg, non una, ma due volte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806140759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bei tempi sono finiti: Vita, morte e rinascita in una città mineraria dell'Idaho - The Good Times...
Julie Whitesel Weston ha lasciato la sua città...
I bei tempi sono finiti: Vita, morte e rinascita in una città mineraria dell'Idaho - The Good Times Are All Gone Now: Life, Death, and Rebirth in an Idaho Mining Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)