I Beatles

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Beatles (Ian Inglis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Beatles

Contenuto del libro:

Tra tutte le icone della musica pop, i Beatles hanno attirato più attenzione e generato più discussioni di qualsiasi altro artista. La trasformazione del gruppo da gruppo skiffle semiprofessionale di Liverpool a uno dei principali eventi storici e culturali del XX secolo è stata raccontata e ri-raccontata in numerose forme: al cinema, sulla carta stampata, sul palcoscenico, in TV e alla radio. I dettagli delle loro storie personali e private sono noti al pubblico e ai fan di tutto il mondo. Le loro canzoni sono tra le più conosciute e acclamate dell'era del rock'n'roll. Il modo in cui hanno smantellato molti presupposti di routine sul ruolo delle "pop star" negli anni Sessanta ha contribuito a riorientare sostanzialmente le strutture e le culture dell'industria musicale popolare nei decenni successivi. A sessant'anni dalla loro formazione, l'interesse per il gruppo e la sua musica rimane più forte che mai.

A causa della natura senza precedenti del loro successo, della loro perenne associazione con il decennio più affascinante del secolo, della gamma delle loro attività extra-musicali e dei drammatici postumi di una carriera che si è effettivamente conclusa nel 1970, molti resoconti sui Beatles hanno adottato un tono che oscilla tra il sensazionale e il reverenziale. Inoltre, tali resoconti spesso trascurano l'importanza dei vincoli professionali, geografici, storici e tecnologici entro i quali i Beatles hanno lavorato e che hanno plasmato la loro produzione musicale dal vivo e registrata.

In questo libro, Ian Inglis fornisce una sintetica valutazione critica del gruppo, equilibrata, informativa e obiettiva. Si concentra soprattutto sulla musica dei Beatles, sul contesto in cui è stata creata, eseguita e registrata, e sulla sua rapida e spesso sorprendente evoluzione che, grazie al formidabile talento di John Lennon e Paul McCartney, è passata dalle prime cover alle convenzioni delle canzoni d'amore di due o tre minuti, fino alla varietà dei testi e alle innovazioni musicali degli anni successivi alle tournée. Il suo resoconto separa il mito dalla realtà, documenta il difficile rapporto tra creatività e controllo che ha agito da catalizzatore per il loro sviluppo artistico e fornisce nuovi spunti di riflessione sulle aspirazioni e i risultati dei più celebri musicisti popolari del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845538651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Beatles - The Beatles
Tra tutte le icone della musica pop, i Beatles hanno attirato più attenzione e generato più discussioni di qualsiasi altro artista. La trasformazione del gruppo da...
I Beatles - The Beatles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)