I bastardi di Voltaire: La dittatura della ragione in Occidente

Punteggio:   (4,5 su 5)

I bastardi di Voltaire: La dittatura della ragione in Occidente (Ralston Saul John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia critica della società occidentale moderna, esplorando la sua evoluzione e le questioni che hanno portato alle sfide attuali. Sebbene sia lodato per la sua profondità e per la scrittura coinvolgente, è anche oggetto di critiche per la sua densità e per le argomentazioni a volte non fondate.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, critica ampia e profonda di vari aspetti della società, spunti di riflessione, contenuti coinvolgenti e avvincenti, analisi ben strutturata, attinenza con le questioni contemporanee, incoraggia il pensiero critico sulla governance e sui circoli elitari.

Svantaggi:

Difficile da leggere per chi non è esperto di filosofia, alcuni trovano le argomentazioni contorte e prive di fondamento, la lunghezza può scoraggiare alcuni lettori, le esperienze di delusione per la coerenza generale e il coinvolgimento variano in modo significativo.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voltaire's Bastards: The Dictatorship of Reason in the West

Contenuto del libro:

Con una nuova introduzione dell'autore, questo libro "erudito e brillantemente leggibile" (The Observer, Londra) sviscera con perizia le origini politiche, economiche e sociali della civiltà occidentale per rivelare una cultura paralizzata da rozze nozioni di razionalità e competenza.

Con una nuova introduzione dell'autore, questo libro "erudito e brillantemente leggibile" (The Observer, Londra) sviscera sapientemente le origini politiche, economiche e sociali della civiltà occidentale per rivelare una cultura paralizzata e schiava di rozzi concetti di razionalità e competenza.

Il mondo occidentale è pieno di paradossi. Parliamo all'infinito di libertà individuale, eppure non siamo mai stati così sotto pressione per conformarci. I nostri dirigenti d'azienda si descrivono come capitalisti, ma la maggior parte di loro sono dipendenti di aziende e speculatori finanziari. Chiamiamo i nostri governi democrazie, ma pochi di noi partecipano alla politica. Ci lamentiamo dell'invasività del governo, eppure i nostri sistemi legali, educativi, finanziari, sociali, culturali e legislativi si stanno deteriorando.

Tutti questi problemi, sostiene John Ralston Saul, sono in gran parte il risultato della nostra fede cieca nel valore della ragione. Negli ultimi 400 anni, le nostre "élite razionali" hanno trasformato l'Occidente moderno in una vasta macchina incomprensibile e senza direzione, gestita da esperti che si occupano di processi - "i bastardi di Voltaire" - il cui culto della gestione scientifica è privo sia di senso che di moralità. Che si tratti di politica, arte, affari, esercito, spettacolo, scienza, finanza, università o giornalismo, questi esperti condividono le stesse prospettive e gli stessi metodi. Il risultato, sostiene Saul, è una civiltà dall'immenso potere tecnologico i cui cittadini comuni sono sempre più esclusi dal processo decisionale.

In questa ampia anatomia della società moderna e delle sue origini - le cui "pagine esplodono con acume, stile e rigore intellettuale" (Camille Paglia, The Washington Post) - Saul presenta una critica sconvolgente delle istituzioni politiche, economiche e culturali dell'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476718965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La civiltà dell'inconscio - The Unconscious Civilization
In questo tour de force intellettuale John Ralston Saul sostiene che la nostra società è solo superficialmente...
La civiltà dell'inconscio - The Unconscious Civilization
I bastardi di Voltaire: La dittatura della ragione in Occidente - Voltaire's Bastards: The...
Con una nuova introduzione dell'autore, questo libro...
I bastardi di Voltaire: La dittatura della ragione in Occidente - Voltaire's Bastards: The Dictatorship of Reason in the West
Il compagno del dubbio: Dizionario del buon senso aggressivo - The Doubter's Companion: A Dictionary...
Una lunga e illustre tradizione di scrittori ha...
Il compagno del dubbio: Dizionario del buon senso aggressivo - The Doubter's Companion: A Dictionary of Aggressive Common Sense
Fair Country - Raccontare le verità sul Canada - Fair Country - Telling Truths About...
In questa visione sorprendentemente originale del...
Fair Country - Raccontare le verità sul Canada - Fair Country - Telling Truths About Canada
Canadesi straordinari: Louis Hippolyte Lafontaine e Robert Baldwin - Extraordinary Canadians: Louis...
Il Canada non ha interpreti migliori del brillante...
Canadesi straordinari: Louis Hippolyte Lafontaine e Robert Baldwin - Extraordinary Canadians: Louis Hippolyte Lafontaine and Robert Baldwin
Comeback - Come gli aborigeni stanno recuperando potere e influenza - Comeback - How Aboriginals Are...
Ora in brossura, il più importante intellettuale...
Comeback - Come gli aborigeni stanno recuperando potere e influenza - Comeback - How Aboriginals Are Reclaiming Power And Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)