I bastardi di Volpone: Teorizzare la commedia cittadina di Jonson

I bastardi di Volpone: Teorizzare la commedia cittadina di Jonson (Isaac Hui)

Titolo originale:

Volpone's Bastards: Theorising Jonson's City Comedy

Contenuto del libro:

Porta Ben Jonson nel ventunesimo secolo leggendo Volpone attraverso la psicoanalisi, il poststrutturalismo e il marxismo.

Attraverso lo studio dei tre figli bastardi di Volpone ̶.

Il nano, l'androgino e l'eunuco ̶.

Partendo dall'argomentazione teorica di Freud, Lacan, Derrida e Foucault, questo libro discute come le commedie di Jonson siano costruite sulla tensione tra la morte, la castrazione e il nulla da un lato, e lo slittamento comico delle identità nella città dall'altro. Questo studio intende Jonson, prima di tutto, come autore di commedie, mettendo in relazione il suo lavoro con le moderne commedie cinematografiche come quelle dei Fratelli Marx, di Woody Allen, di Mel Brooks e dei Monty Python. Si tratta di un nuovo approccio agli studi jonsoniani, che risponde agli attuali studi marxisti-lacaniani di letteratura, cinema e cultura resi popolari da studiosi come Slavoj Zizek, Alenka Zupanč.

Ič.

E Mladen Dolar. Pur prestando molta attenzione al contesto storico dell'epoca di Jonson, il libro lo porta nel ventunesimo secolo discutendo le commedie della prima età moderna con le moderne teorie critiche e cinematografiche.

Caratteristiche principali.

⬤ Rilegge Ben Jonson in modo nuovo da diverse prospettive teoriche, tra cui la psicoanalisi, il poststrutturalismo e il marxismo.

⬤ Mostra ai lettori come il nano, l'androgino, l'eunuco e il parassita siano fondamentali per la comprensione di Volpone e di altre commedie di Jonson, tra cui Epicoene, L'alchimista e Bartholomew Fair.

⬤ Fornisce ai lettori una nuova comprensione della commedia di Jonson, della commedia cittadina della prima età moderna e della differenza tra commedia e tragedia.

⬤ Confronta Jonson con altre commedie della prima età moderna, come Re Riccardo III e La dodicesima notte di Shakespeare, Un mondo folle, I miei padroni e Una casta cameriera a Cheapside di Middleton e Il rinnegato di Massinger.

⬤ Confronta le commedie di Jonson con le moderne commedie cinematografiche dei Fratelli Marx, Woody Allen, Mel Brooks e Monty Python.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474423472
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bastardi di Volpone: Teorizzare la commedia cittadina di Jonson - Volpone's Bastards: Theorising...
Porta Ben Jonson nel ventunesimo secolo leggendo...
I bastardi di Volpone: Teorizzare la commedia cittadina di Jonson - Volpone's Bastards: Theorising Jonson's City Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)