I bastardi di Clio: O, il naufragio della storia e la perversione della nostra coscienza storica

Punteggio:   (4,5 su 5)

I bastardi di Clio: O, il naufragio della storia e la perversione della nostra coscienza storica (R. McManus Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la cultura hippy e l'infiltrazione dell'ideologia marxista nella società, concentrandosi in particolare sul suo impatto sull'istruzione e sulla narrazione storica. Il libro si oppone ai tentativi della sinistra radicale di rivedere la storia e sottolinea l'importanza di ricordare il passato per evitare di ripetere gli errori. Nel complesso, il libro è considerato una lettura importante che può ispirare la resistenza contro l'indottrinamento percepito dalla società.

Vantaggi:

Ben scritto con umorismo e arguzia
fornisce importanti approfondimenti sugli effetti della cultura hippy e del marxismo
sensibilizza sui pericoli della revisione della storia
percepito come una lettura indispensabile che può aprire gli occhi sui problemi della società
forte qualità accademica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il punto di vista dell'autore sulla sociologia sia eccessivamente critico; un confronto con altri pensatori come Roger Scruton suggerisce che non tutti sono d'accordo con le conclusioni dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clio's Bastards: Or, the Wrecking of History and the Perversion of Our Historical Consciousness

Contenuto del libro:

Bastardi di Clio utilizza un esame della disciplina storica nelle università canadesi come punto di partenza per un'esplorazione molto più ampia della crisi intellettuale, spirituale e morale che la civiltà occidentale si trova ad affrontare oggi.

Negli ultimi quattro decenni, la storia accademica è stata lentamente pervertita dall'adozione da parte degli storici di nuovi approcci sociologici allo studio del passato. Gli storici hanno alterato il contenuto, lo scopo e gli obiettivi della disciplina, non cercando la verità ma la giustizia, come parte di un più ampio programma ideologico di cambiamento sociale radicale.

Oggi, il modo pervasivo della sociologia di vedere, comprendere e spiegare il nostro mondo è diventato il "nuovo senso comune" in tutto il mondo occidentale, sia all'interno che all'esterno dell'accademia. Il pensiero sociologico, tuttavia, non è né "nuovo" né "avanzato" né "progressista" come sostengono i suoi aderenti: è semplicemente la recrudescenza della sofistica e del cinismo, filosofie distruttive che hanno rovinato e sporcato l'antica Atene, fonte e ispirazione della civiltà occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781460288672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età del nichilismo: Un'inchiesta sulla morte della democrazia occidentale o le conseguenze della...
L'età del nichilismo esplora le rovinose filosofie...
L'età del nichilismo: Un'inchiesta sulla morte della democrazia occidentale o le conseguenze della filosofia - The Age of Nihilism: An Inquiry into the Death of Western Democracy or, The Consequences of Philosophy
L'età del nichilismo: Un'inchiesta sulla morte della democrazia occidentale o le conseguenze della...
L'età del nichilismo esplora le rovinose filosofie...
L'età del nichilismo: Un'inchiesta sulla morte della democrazia occidentale o le conseguenze della filosofia - The Age of Nihilism: An Inquiry into the Death of Western Democracy or, The Consequences of Philosophy
I bastardi di Clio: O, il naufragio della storia e la perversione della nostra coscienza storica -...
Bastardi di Clio utilizza un esame della...
I bastardi di Clio: O, il naufragio della storia e la perversione della nostra coscienza storica - Clio's Bastards: Or, the Wrecking of History and the Perversion of Our Historical Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)