I baroni rapinatori

Punteggio:   (4,2 su 5)

I baroni rapinatori (Matthew Josephson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dei Robber Barons in America, inquadrato nel contesto politico, sociale ed economico dell'epoca. Scritto nel 1934, offre storie affascinanti su questi leader industriali, ma viene criticato per il suo tono predicatorio e la sua verbosità. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato illuminante ed essenziale per la comprensione della storia americana, altri hanno notato la sua parzialità e la necessità di uno studio moderno.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
storie affascinanti
fornisce un importante contesto storico
una preziosa visione dell'impatto dei Robber Barons sulla società e sull'economia moderna
utile per chi è interessato alla storia industriale americana.

Svantaggi:

Predicatore e prevenuto nei confronti dei Robber Barons
eccessivamente prolisso e lungo, che rende difficile il coinvolgimento di alcuni lettori
contiene errori tipografici
ha prospettive superate che potrebbero trarre beneficio da uno studio moderno.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Robber Barons

Contenuto del libro:

Il libro The Robber Barons di Matthew Josephson, storico e biografo vincitore di un premio, è la storia dei giganteschi capitalisti americani della Gilded Age, che si impadronirono del potere economico dopo la Guerra Civile e cambiarono per sempre la forma della vita americana.

Il libro definitivo sull'ascesa e il potere dei primi capitalisti americani, The Robber Barons esamina le carriere di maestri della finanza e dell'industria come J. P. Morgan, John D. Rockefeller, Andrew Carnegie, Cornelius Vanderbilt, Jay Gould, E. H. Harriman e Henry Clay Frick. In una narrazione affascinante, che mescola storia sociale, economica e politica, Josephson mostra come sotto il comando di questi titani dell'industria, il Paese sia passato da una società prevalentemente agricolo-mercantile a un'economia spinta prevalentemente dalla produzione di massa.

"Con grande verve e un senso fine dei suoi valori drammatici, ciò che (Josephson) ha scritto non è una mera serie di biografie, ma una vera e propria storia, con le storie dei grandi capitalisti americani abilmente intrecciate, e con un occhio sempre rivolto al più ampio sfondo sociale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780156767903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I baroni rapinatori - The Robber Barons
Il libro The Robber Barons di Matthew Josephson, storico e biografo vincitore di un premio, è la storia dei giganteschi...
I baroni rapinatori - The Robber Barons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)