I bambini più felici del mondo: come i genitori olandesi aiutano i loro figli (e se stessi) facendo meno cose

Punteggio:   (4,4 su 5)

I bambini più felici del mondo: come i genitori olandesi aiutano i loro figli (e se stessi) facendo meno cose (Mae Acosta Rina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle pratiche genitoriali olandesi, contrapponendole ai metodi americani e britannici. Molti recensori lo hanno trovato illuminante e stimolante, soprattutto per quanto riguarda la promozione dell'indipendenza e della felicità dei bambini. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che mancassero consigli pratici applicabili a contesti non olandesi e l'hanno criticata per essere troppo idealista.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, fornisce una rappresentazione accurata della società e della genitorialità olandese, sottolinea l'importanza dell'indipendenza e della felicità dei bambini, offre spunti culturali, incoraggia un approccio genitoriale più rilassato e include aneddoti relativi e informazioni supportate da ricerche.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che il contenuto non sia facilmente applicabile a contesti americani o britannici, hanno criticato la mancanza di consigli pratici e attuabili, hanno notato che a volte presenta una visione distorta o eccessivamente idealizzata della genitorialità olandese e hanno suggerito che è troppo prolisso e necessita di un editing migliore.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Happiest Kids in the World: How Dutch Parents Help Their Kids (and Themselves) by Doing Less

Contenuto del libro:

Scoprite come i genitori olandesi crescono i bambini più felici del mondo Chiamata per tutti i genitori stressati: Rilassatevi Immaginate un luogo in cui i bambini piccoli giocano senza supervisione, non fanno i compiti, hanno poche "attività" programmate... e sono al primo posto al mondo per felicità e istruzione.

Non è una fantasia: sono i Paesi Bassi. Rina Mae Acosta e Michele Hutchison - un'americana e una britannica, entrambe sposate con un olandese e che stanno crescendo i loro figli nei Paesi Bassi - raccontano cosa rende i bambini olandesi così felici e ben adattati. È il fatto che i papà si prendano dei giorni di ferie per dare una mano? Gli zuccherini al cioccolato per colazione? L'andare in bicicletta dappertutto? Qualunque sia il segreto, le intere famiglie olandesi ne traggono beneficio, dai bambini (che dormono 15 ore al giorno) ai genitori (che godono di un equilibrio tra lavoro e vita privata che la maggior parte degli americani può solo sognare).

Mentre Acosta e Hutchison prendono in prestito sempre più saggezza dai loro vicini olandesi, diventa chiaro che a volte la cosa migliore che possiamo fare come genitori è... di meno

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781615193905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini più felici del mondo: come i genitori olandesi aiutano i loro figli (e se stessi) facendo...
Scoprite come i genitori olandesi crescono i...
I bambini più felici del mondo: come i genitori olandesi aiutano i loro figli (e se stessi) facendo meno cose - The Happiest Kids in the World: How Dutch Parents Help Their Kids (and Themselves) by Doing Less
I bambini più felici del mondo - Crescere i figli alla maniera olandese - Happiest Kids in the World...
Perché i bambini olandesi sembrano così...
I bambini più felici del mondo - Crescere i figli alla maniera olandese - Happiest Kids in the World - Bringing up Children the Dutch Way

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)