Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Winnicott's Children: Independent Psychoanalytic Approaches with Children and Adolescents
I bambini di Winnicott” si concentra sull'uso che facciamo del pensiero e degli scritti di DW Winnicott, su come questo abbia migliorato la nostra comprensione dei bambini e dei contesti in cui lavoriamo e su come abbia influenzato il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. È un volume di clinici, che si preoccupa di come e perché ci impegniamo con determinati bambini in modi particolari.
Il libro inizia con un'esposizione accademica e accessibile del posto di Winnicott nel suo tempo, in relazione ai suoi contemporanei - Melanie Klein, Anna Freud, John Bowlby - e allo sviluppo del suo pensiero. La duplice attenzione alla prima esperienza del neonato e alle sue conseguenze, oltre al “come” impegnarsi con i bambini - come madri o terapeuti sufficientemente bravi - viene ripresa nei capitoli successivi. Il ruolo del gioco è al centro di un capitolo sulla supervisione; la lotta contro la depressione può far parte dell'esperienza dell'adolescente e di coloro che si impegnano con lui; viene esplorato il ruolo della psicoterapia in una comunità terapeutica winnicottiana e in una scuola secondaria del centro città; un capitolo sul lavoro alla radio ci collega personalmente a Winnicott e al suo desiderio di parlare in modo chiaro e utile ai genitori.
L'insieme degli argomenti trattati in questo libro e l'esperienza degli autori sono molto ricchi. Si rivolge a coloro che lavorano con i bambini, in contesti di salute mentale infantile e familiare, nelle scuole, negli ospedali, nelle università e nei centri di assistenza sociale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)