I bambini della stanza E4: L'educazione americana sotto processo

Punteggio:   (4,3 su 5)

I bambini della stanza E4: L'educazione americana sotto processo (Susan Eaton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “I bambini della stanza E4”, offre un'esplorazione profonda e avvincente della segregazione e della disuguaglianza nell'istruzione urbana, in particolare ad Hartford, nel Connecticut. Mette in evidenza le sfide affrontate dagli studenti appartenenti alle minoranze e critica le carenze del sistema educativo, collegandole a battaglie legali più ampie come Sheff contro O'Neill. I lettori trovano le storie personali di studenti e insegnanti di grande impatto, anche se l'analisi dettagliata dei casi giudiziari potrebbe risultare meno coinvolgente per alcuni.

Vantaggi:

Informativo e che apre gli occhi sulla realtà dell'istruzione urbana e della segregazione.
Forti narrazioni personali che mettono in contatto i lettori con le esperienze degli studenti.
Sensibilizza e fa riflettere sulle ingiustizie educative.
Ottimo per coloro che si affacciano al mondo dell'istruzione o che sono interessati alle politiche e alle riforme educative.
Ben studiato, con una prospettiva storica sulle questioni legali dell'istruzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano alcune parti del libro noiose o eccessivamente dettagliate, in particolare l'analisi legale.
Non è l'ideale per chi cerca una narrazione tradizionale o un “lieto fine”, poiché presenta sfide continue senza soluzione.
Il libro può risultare denso o impegnativo per alcuni a causa della sua attenzione a temi pesanti e dettagli intricati.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Children in Room E4: American Education on Trial

Contenuto del libro:

Con le scuole urbane della nostra nazione che diventano ogni anno più segregate, Susan Eaton si è messa a cercare di capire se una scuola separata possa mai essere davvero uguale. Giornalista pluripremiata, la Eaton ha trascorso quattro anni alla Simpson-Waverly Elementary School, una scuola interamente minoritaria di Hartford, nel Connecticut. Situata nella città più povera dello Stato più ricco della nazione, è un esempio lampante del grande divario razziale ed economico che si riscontra in quasi tutti i grandi centri urbani del Paese.

The Children in Room E4 è la storia avvincente di uno studente, di una classe e di un'insegnante indomita, la signora Luddy. In mezzo a riforme di facciata e a sovrintendenti di grido con promesse vuote, spacciatori di droga e bande di strada, lo studente di punta della signora Luddy, Jeremy, e i suoi compagni di classe affrontano sfide tremende sia all'interno che all'esterno di una scuola tagliata fuori dall'America tradizionale.

Nel frattempo, dall'altra parte della città, un gruppo di avvocati per i diritti civili combatte un'intrepida battaglia per porre fine alla segregazione di fatto che assilla la scuola di Jeremy e centinaia di altre in tutta l'America.

Dall'interno delle aule scolastiche e dei tribunali, Eaton rivela le inquietanti verità su un sistema educativo che lascia indietro milioni di bambini e dà voce a coloro che lottano contro le probabilità schiaccianti per un futuro migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565126176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini della stanza E4: L'educazione americana sotto processo - The Children in Room E4: American...
Con le scuole urbane della nostra nazione che...
I bambini della stanza E4: L'educazione americana sotto processo - The Children in Room E4: American Education on Trial
Reclamare la gioia: Vivere nel potere di trasformazione della riconciliazione e del perdono -...
Siete coinvolti in una relazione litigiosa o...
Reclamare la gioia: Vivere nel potere di trasformazione della riconciliazione e del perdono - Reclaiming Joy: Living in the Transforming Power of Reconciliation and Forgiveness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)