I bambini come agenti nel loro mondo: una prospettiva psicologico-relazionale

I bambini come agenti nel loro mondo: una prospettiva psicologico-relazionale (Sheila Greene)

Titolo originale:

Children as Agents in Their Worlds: A Psychological-Relational Perspective

Contenuto del libro:

I bambini sono destinatari passivi dell'influenza dei genitori e della società? Il loro sviluppo è determinato dai loro geni e dai loro neuroni o hanno la capacità di pensare e influenzare le loro vite e il mondo che li circonda? In che modo l'interazione con il loro mondo sociale e materiale sostiene o ostacola l'agency? I bambini sono agenti e cosa intendiamo per agenzia? Children as Agents in Their Worlds si propone di rispondere a queste domande attraverso un approccio critico psicologico e relazionale, facendo riferimento e criticando un'ampia gamma di prospettive provenienti da altre discipline, tra cui la sociologia, l'antropologia e l'educazione.

Greene e Nixon passano in rassegna il lavoro pionieristico degli studiosi dell'infanzia e le attuali teorie post-umane dell'agency e offrono una prospettiva evolutiva sull'emergere del senso di agency e sull'esercizio dell'agency nei bambini. Discutono temi chiave come l'agency in famiglia, l'agency all'interno del contesto scolastico e con i coetanei, e i bambini come agenti nella sfera pubblica più ampia. Esplorano l'agency e la diversità, esaminando il sesso, l'età, l'eredità genetica e le fonti contestuali di differenza, come la classe sociale e la posizione geografica.

Offrendo una base teorica più solida per la ricerca e la politica, attraverso una sintesi di teorie psicologiche e relazionali, I bambini come agenti nel loro mondo sarà una lettura essenziale per gli studenti e i professionisti della psicologia dello sviluppo, della sociologia e dell'antropologia, nonché dell'educazione, degli studi sull'infanzia, dei diritti dei bambini e dei campi correlati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138649231
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini come agenti nel loro mondo: una prospettiva psicologico-relazionale - Children as Agents...
I bambini sono destinatari passivi dell'influenza...
I bambini come agenti nel loro mondo: una prospettiva psicologico-relazionale - Children as Agents in Their Worlds: A Psychological-Relational Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)