I bagni salvano le vite: Come i servizi igienici e l'acqua pulita aiutano a prevenire la povertà, le malattie e la morte

Punteggio:   (4,4 su 5)

I bagni salvano le vite: Come i servizi igienici e l'acqua pulita aiutano a prevenire la povertà, le malattie e la morte (Seren Boyd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro serve come introduzione all'importanza dei servizi igienici nella vita moderna, evidenziando in particolare le difficoltà affrontate da coloro che non hanno accesso a servizi igienici adeguati. Combina umorismo e contenuti informativi, rendendolo adatto agli ambienti educativi.

Vantaggi:

Scritto in modo coinvolgente e ricco di informazioni
mette in evidenza le questioni critiche legate ai servizi igienici
adatto a contesti educativi come scuole e biblioteche
incoraggia la responsabilità sociale attraverso iniziative come il gemellaggio dei servizi igienici.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto a un ambiente domestico; si rivolge principalmente a un pubblico giovane o a gruppi specifici piuttosto che a un pubblico generale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Loos Save Lives: How Sanitation and Clean Water Help Prevent Poverty, Disease and Death

Contenuto del libro:

Chi sapeva che i servizi igienici fossero così interessanti - e così importanti?!

Probabilmente utilizzate il bagno più volte al giorno. Tirate lo sciacquone, aprite il rubinetto, vi lavate le mani e poi ve ne dimenticate. Ma sapevate che 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno un posto dove andare in bagno in modo sicuro e che oltre 1 miliardo di persone non ha accesso ad alcun tipo di servizi igienici o di acqua pulita?

Le carenze igieniche e l'accesso limitato ai servizi igienici sono più gravi di quanto si possa pensare. Impedisce ai bambini (e soprattutto alle bambine) di andare a scuola, significa che le comunità devono camminare per chilometri per accedere all'acqua potabile e uccide. Scarsi servizi igienici significano scarsa igiene, quindi malattie e virus si diffondono più facilmente. Andare in bagno all'aperto rende le persone vulnerabili e le mette in pericolo.

Loos Save Lives svela i fatti relativi alla carenza di servizi igienici in Africa, Asia e parte del Sud America. Inoltre, evidenzia come il lavoro di un'organizzazione benefica - Toilet Twinning - stia lavorando duramente per aiutare le comunità a costruire servizi igienici e ad accedere all'acqua potabile, oltre che per educare le persone all'importanza di lavarsi le mani. Il lavoro che svolgono trasforma le vite e potrete leggere molti casi di vita reale di alcuni dei progetti che hanno aiutato a costruire.

Nel complesso si tratta di uno sguardo affascinante (e in egual misura scanzonato e serio) su un problema molto reale che riguarda un numero enorme di persone. Leggete questo libro brillante come priorità assoluta, o almeno come priorità numero due!

Loos Save Lives è una lettura fantastica e stimolante per lettori dai 9 anni in su. È perfetto per gli studi interdisciplinari e per ispirare i bambini a impegnarsi con le associazioni di beneficenza e la raccolta di fondi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526303752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bagni salvano le vite: Come i servizi igienici e l'acqua pulita aiutano a prevenire la povertà, le...
Chi sapeva che i servizi igienici fossero così...
I bagni salvano le vite: Come i servizi igienici e l'acqua pulita aiutano a prevenire la povertà, le malattie e la morte - Loos Save Lives: How Sanitation and Clean Water Help Prevent Poverty, Disease and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)