I baffi di Mordechai e i gatti di sua moglie: E altre storie

Punteggio:   (3,8 su 5)

I baffi di Mordechai e i gatti di sua moglie: E altre storie (Mahmoud Shukair)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mordechai's Mustache and His Wife's Cats: And Other Stories

Contenuto del libro:

La prima grande pubblicazione di Mahmoud Shukair in traduzione inglese affascina, sorprende e sconvolge: uno dei narratori più originali al mondo eccelle nell'esporre i momenti surreali dell'ordinario e del banale, i limiti della frustrazione e della pazienza umana e le complessità delle piccole pratiche ossessive quotidiane.

Ricche di un umorismo che spazia dal buffo al farsesco, dalla satira alla commedia nera, con un occhio da pittore per i colori e i dettagli, le storie di Shukair presentano un commento unico sul potere dello spirito umano di vedere oltre il particolare.

La raccolta include i due affascinanti commenti autobiografici dell'autore "Hemingway a Gerusalemme" e "Il mio viaggio nella scrittura".

Qui c'è il disordine e la comicità brillantemente osservati delle vite di tutti i giorni, le vite di persone comuni spinte contro un'occupazione di ferro e che lottano per la sopravvivenza con tutte le strategie comiche e commoventi dell'immaginazione umana. Il dono di Shukair per la satira assurda non è mai così evidente come nell'esilarante storia del titolo, che gira e tira la gamba (o i baffi) dell'occupazione, nella classica tradizione della satira palestinese. -- Judith Kazantzis.

Tradotto dall'arabo da Issa J. Boullata, Elizabeth Whitehouse, Liz Winslow e Mahmoud Shukair.

Mahmoud Shukair è nato e cresciuto a Gerusalemme nel 1941. Con un master in filosofia e sociologia, ha lavorato per molti anni come insegnante, giornalista e caporedattore di riviste culturali.

È stato incarcerato due volte dalle autorità israeliane, per quasi due anni, e nel 1975 è stato deportato in Libano. È tornato a Gerusalemme nel 1993 dopo aver vissuto a Beirut, Amman e Praga. È autore di 25 libri, nove raccolte di racconti, 13 opere per bambini, una biografia e un diario di viaggio. Ha scritto sei serie teatrali per la TV, tre opere teatrali e innumerevoli articoli per giornali e riviste.

Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati in francese, spagnolo, coreano e cinese, oltre che in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780954966638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gerusalemme è sola - Jerusalem Stands Alone
A tratti cupo, nostalgico e spensierato, Jerusalem Stands Alone esplora le vite interconnesse del suo cast, per lo più...
Gerusalemme è sola - Jerusalem Stands Alone
I baffi di Mordechai e i gatti di sua moglie: E altre storie - Mordechai's Mustache and His Wife's...
La prima grande pubblicazione di Mahmoud Shukair...
I baffi di Mordechai e i gatti di sua moglie: E altre storie - Mordechai's Mustache and His Wife's Cats: And Other Stories
Banipal 70 - Mahmoud Shukair, Scrivere Gerusalemme - Banipal 70 - Mahmoud Shukair, Writing...
La rubrica “Scrivere Gerusalemme” celebra il grande...
Banipal 70 - Mahmoud Shukair, Scrivere Gerusalemme - Banipal 70 - Mahmoud Shukair, Writing Jerusalem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)