I 900 giorni: L'assedio di Leningrado

Punteggio:   (4,4 su 5)

I 900 giorni: L'assedio di Leningrado (Harrison Salisbury)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I 900 giorni” di Harrison Salisbury racconta l'assedio di Leningrado durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo le sofferenze e la resistenza dei suoi cittadini. Sebbene sia stato elogiato per la sua profondità e il contesto storico, il libro è stato anche criticato per le sue dimensioni ridotte, per la sua disomogeneità e per la mancanza di una copertura completa della durata dell'assedio e delle prospettive esterne all'esperienza sovietica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'efficace narrazione dell'assedio di Leningrado, concentrandosi sulle storie personali e sullo spirito umano. È considerato un'opera classica che getta luce sulla dura realtà della sofferenza in tempo di guerra e sui fallimenti della leadership, ed è scritto in uno stile narrativo avvincente che si legge come un romanzo.

Svantaggi:

I critici sostengono che i caratteri del libro sono troppo piccoli, rendendo difficile la lettura per chi ha problemi di vista. Alcuni recensori hanno trovato la prima parte eccessivamente dettagliata, mentre si sorvola sulle fasi successive dell'assedio, con un'attenzione significativa alle prospettive sovietiche a scapito delle esperienze tedesche. Inoltre, il libro contiene imprecisioni fattuali e stili di scrittura obsoleti, con una formattazione scadente nella versione Kindle che porta a errori significativi.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 900 Days: The Siege of Leningrad

Contenuto del libro:

L'assedio nazista di Leningrado, dal 1941 al 1944, è stato uno degli episodi più raccapriccianti della Seconda Guerra Mondiale.

Quasi tre milioni di persone lo subirono e poco meno della metà morirono. Per venticinque anni l'illustre giornalista e storico Harrison Salisbury ha messo insieme questa straordinaria storia di malvagità e sopravvivenza, in cui la città aveva molto da temere, sia da Hitler che da Stalin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306812989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I 900 giorni: L'assedio di Leningrado - The 900 Days: The Siege of Leningrad
L'assedio nazista di Leningrado, dal 1941 al 1944, è stato uno degli...
I 900 giorni: L'assedio di Leningrado - The 900 Days: The Siege of Leningrad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)