I 100 cibi più ebraici: Una lista altamente discutibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

I 100 cibi più ebraici: Una lista altamente discutibile (Alana Newhouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione scanzonata dei cibi ebraici, mescolando le ricette con aneddoti storici e storie personali. Si rivolge sia ai lettori ebrei che a quelli interessati alla cultura ebraica, offrendo un'esperienza di lettura nostalgica e divertente.

Vantaggi:

Coinvolgente mix di ricette e curiosità storiche, scrittura umoristica, aneddoti simpatici, piacevole per lettori ebrei e non ebrei, ottima opzione regalo, evoca nostalgia e legame culturale.

Svantaggi:

Mancano alcuni alimenti ebraici fondamentali, troppi ricordi personali mettono in ombra i fatti storici, le ricette possono essere standard e familiari per molti lettori ebrei, potrebbero non soddisfare chi cerca una storia culinaria approfondita.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 100 Most Jewish Foods: A Highly Debatable List

Contenuto del libro:

L'elenco dei 100 cibi più ebraici stilato da Tablet non riguarda i cibi ebraici più popolari, né i più gustosi, né tantomeno i più duraturi. È un elenco dei cibi più significativi culturalmente e storicamente per il popolo ebraico, esplorato in profondità con saggi, ricette, storie e contesto.

Alcuni di questi piatti non vengono più cucinati in casa e altri non sono nemmeno piatti nel senso tradizionale del termine (cereali e biscotti Stella D'oro, per esempio). L'intero elenco è oggetto di dibattito, ed è questo che rende il libro così divertente. Molti cibi sono deliziosi (come la babka e la shakshuka).

Altri ci fanno chiedere come abbiano fatto a sopravvivere così a lungo (come le uova di gallina non schiuse e i piedi di vitello in gelatina). Come ci si aspettava, molti dei piatti preferiti dagli ebrei (e ora universali) come le polpette di matzo, i sottaceti, il cheesecake, i blintz e il fegato tritato fanno parte dell'elenco.

Le ricette sono globali e rappresentano tutte le contingenze dell'esperienza ebraica. Tra i collaboratori figurano Ruth Reichl, ric Ripert, Joan Nathan, Michael Solomonov, Dan Barber, Gail Simmons, Yotam Ottolenghi, Tom Colicchio, Amanda Hesser e Merrill Stubbs, Maira Kalman, Action Bronson, Daphne Merkin, Shalom Auslander, la dottoressa Ruth Westheimer e Phil Rosenthal, oltre a molti altri.

Presentato in una confezione regalo, I 100 cibi più ebraici è il libro perfetto per immergersi, citare, cucinare e avviare un dibattito vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579659066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I 100 cibi più ebraici: Una lista altamente discutibile - The 100 Most Jewish Foods: A Highly...
L'elenco dei 100 cibi più ebraici stilato da Tablet non...
I 100 cibi più ebraici: Una lista altamente discutibile - The 100 Most Jewish Foods: A Highly Debatable List
L'Haggadah di Pasqua: Una storia antica per i tempi moderni - The Passover Haggadah: An Ancient...
Ogni anno gli ebrei, e le persone che li amano, si...
L'Haggadah di Pasqua: Una storia antica per i tempi moderni - The Passover Haggadah: An Ancient Story for Modern Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)