Punteggio:
Il libro “Hustle and Gig” della dott.ssa Ravenelle fornisce un'approfondita esplorazione della gig economy, descrivendo nel dettaglio sia le opportunità che le sfide affrontate dai lavoratori in questo nuovo panorama lavorativo. Attraverso storie di vita reale e ricerche empiriche, il libro fa luce sulle lotte quotidiane dei gig worker, sulle loro esperienze e sui fattori socio-economici che influenzano le loro vite. Molti lettori hanno trovato il libro comprensibile, istruttivo e capace di aprire gli occhi sulla realtà del lavoro moderno.
Vantaggi:⬤ Offre storie di vita reale di lavoratori ambulanti, diverse e ricche di spunti.
⬤ Fornisce una comprensione approfondita della gig economy, compresi i suoi vantaggi e svantaggi.
⬤ Ben studiata con una combinazione di interviste personali e dati empirici.
⬤ Stile di scrittura facile da leggere e coinvolgente.
⬤ Utile per chi lavora nella gig economy o per chi sta pensando di farlo.
⬤ Sostiene una prospettiva più informata sui temi del lavoro, rendendolo adatto a contesti educativi.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti troppo accademiche e meno accessibili.
⬤ Per alcuni lettori il libro potrebbe non essere sufficientemente approfondito sulle questioni sistemiche che riguardano i lavoratori dei lavoretti a chiamata.
⬤ Alcune recensioni hanno suggerito il desiderio di soluzioni più complete ai problemi presentati.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Hustle and Gig: Struggling and Surviving in the Sharing Economy
Scegliere gli orari, scegliere il lavoro, essere il proprio capo, controllare il proprio reddito. Benvenuti nella sharing economy, un insieme nebuloso di piattaforme e applicazioni online che promettono di trascendere il capitalismo.
I sostenitori sostengono che la gig economy invertirà la disuguaglianza economica, migliorerà i diritti dei lavoratori e porterà l'imprenditorialità alle masse. Ma è davvero così? In Hustle and Gig, Alexandrea J.
Ravenelle condivide le storie personali di quasi ottanta lavoratori prevalentemente millennial di Airbnb, Uber, TaskRabbit e Kitchensurfing. Le loro storie sottolineano la volatilità del lavoro nella gig economy: l'autonomia che questi giovani lavoratori si aspettavano è stata usurpata dalla necessità di mantenere tassi di accettazione e di risposta approvati dagli algoritmi.
La sharing economy mette a repentaglio generazioni di tutele sul posto di lavoro, come la sicurezza dei lavoratori, le tutele sul posto di lavoro contro la discriminazione e le molestie sessuali, il diritto di sindacalizzazione e il diritto di risarcimento per gli infortuni. Discernendo tre tipi di lavoratori della gig economy - le storie di successo, che hanno usato la gig economy per crearsi la vita che volevano; i lottatori, che non riescono a sbarcare il lunario; e gli amanti della condivisione, che hanno un lavoro stabile e usano la sharing economy per avere soldi extra - Ravenelle esamina i costi, i benefici e l'impatto sociale di questo nuovo movimento economico.
Commovente ed evocativo, "Hustle and Gig" mostra come la gig economy sia la versione dei millennial del lavoro precario a salario minimo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)