Huddle: Come le donne liberano il loro potere collettivo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Huddle: Come le donne liberano il loro potere collettivo (Brooke Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una celebrazione del potere dei legami femminili e dell'importanza del sostegno reciproco delle donne. Combina storie personali ed esempi di vari gruppi di donne, evidenziando come queste “riunioni” possano portare all'emancipazione e al cambiamento. Le lettrici hanno trovato il libro stimolante, stimolante e relazionabile, oltre a far luce sul percorso dell'autrice.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo contenuto ispiratore sul sostegno e l'emancipazione femminile. I lettori hanno apprezzato l'approccio narrativo, il flusso di esempi e la prospettiva rinfrescante sulle amicizie femminili. Molte si sono sentite motivate a rafforzare le proprie reti di sostegno e hanno trovato la scrittura relazionabile ed edificante. Il libro è considerato un'ottima lettura sia per le donne che per gli uomini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione del libro un po' confusa, in quanto manca una chiara struttura cronologica o tematica. Alcuni hanno detto che la seconda metà del libro, che si concentra sul viaggio personale dell'autore, potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità in alcune aree, poiché si passa dalla discussione dei gruppi di donne ad aneddoti più personali.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Huddle: How Women Unlock Their Collective Power

Contenuto del libro:

Brooke Baldwin, giornalista della CNN, esplora il fenomeno dell'"huddling", quando le donne si appoggiano l'una all'altra - in politica, a Hollywood, nell'attivismo, nelle arti, nello sport e nelle amicizie di tutti i giorni - per darsi reciprocamente sostegno, forza e ispirazione per risolvere i problemi o attuare un cambiamento significativo. Sia che stiano affrontando le avversità (come l'iniquità sul posto di lavoro o una pandemia globale) sia che si stiano organizzando per rendere il mondo un posto migliore, le donne sono una risorsa potentissima le une per le altre.

Attraverso un mix di giornalismo e narrazione personale, Baldwin porta i lettori oltre le grandi manifestazioni degli ultimi anni (come la Marcia delle donne, #MeToo, Times Up e il numero record di donne che si candidano a cariche pubbliche) e si inserisce in gruppi di donne di tutte le età, razze, religioni e contesti socio-economici che si stanno unendo in America. HUDDLEesplora diverse storie, tra cui:

⬤ I benefici degli ambienti di apprendimento per sole ragazze, come il Kode with Klossy di Karlie Kloss e il Filmmaker Lab for Girls di Reese Witherspoon, in cui alle giovani donne viene data la libertà di commettere errori e di trovare la propria sicurezza.

⬤ Le tattiche impiegate da gruppi di donne che lavorano in settori dominati dagli uomini, tra cui un gruppo di veterani statunitensi/donne del Congresso democratico, un gruppo di giudici afroamericani nella contea di Harris, in Texas, e una writers room tutta al femminile a Hollywood.

⬤ La saggezza dell'huddling da parte di pioniere fidate come Gloria Steinem, Billie Jean King e Madeleine Albright e di pioniere contemporanee come Stacey Abrams e Ava DuVernay.

⬤ Come professioniste come la chef Dominique Crenn e l'agente sportivo Lindsay Colas usano il loro successo per amplificare altre donne nei loro campi.

⬤ I modi in cui gruppi di donne si dedicano a cambiamenti epocali, tra cui uno sguardo alle donne indigene che salvano il pianeta, alle donne che hanno fondato Black Lives Matter, alle madri che lottano per leggi sensate sulle armi, alle atlete preferite d'America (Megan Rapinoe, Hilary Knight e Sue Bird per citarne alcune) che si battono per la parità di retribuzione e alle insegnanti che si mobilitano per migliorare le loro condizioni di lavoro.

⬤ Il legame tra le donne che praticano insieme la cura di sé e la guarigione dai traumi, comprese le donne che sono coraggiosamente sopravvissute agli abusi sessuali e le donne che guariscono insieme in The Class e GirlTrek.

⬤ Il modo in cui le donne stanno diventando più consapevoli del potere salvavita dell'amicizia, compresi i legami tra mogli di militari, neomamme e infermiere che superano il periodo della Covida.

Nel corso dell'esame di questo affascinante fenomeno dell'huddle, la Baldwin scopre i periodi di "siccità" dell'huddle in America e i modi in cui le donne nere si riuniscono da secoli. Scopre inoltre come l'huddle possa essere la "salsa segreta" che rende possibili molte cose per le donne: il successo sul posto di lavoro, l'efficacia dei cambiamenti di base, la fiducia nelle ragazze e un migliore profilo di salute fisica e mentale in età adulta. Lungo il percorso, Baldwin accompagna i lettori attraverso il suo viaggio personale di crescita nel Sud e di scalata in un settore dominato dagli uomini. Come molte donne nel suo campo, ha incontrato molti gomiti taglienti nel suo percorso di carriera, ma è diventata una convinta sostenitrice della necessità di aggiungere più posti al tavolo e di stringersi con altre donne per ottenere forza e solidarietà. Durante la stesura di HUDDLE, la Baldwin scopre che questo fenomeno apparentemente nuovo è in realtà qualcosa che le donne fanno da generazioni, un potere silenzioso e collettivo che impara a sbloccare nella sua trasformazione da giornalista a paladina delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063017443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Huddle: Come le donne liberano il loro potere collettivo - Huddle: How Women Unlock Their Collective...
Brooke Baldwin, giornalista della CNN, esplora il...
Huddle: Come le donne liberano il loro potere collettivo - Huddle: How Women Unlock Their Collective Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)