Huasipungo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Huasipungo (Jorge Icaza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'importante critica storica e sociale delle lotte affrontate dai popoli indigeni in America Latina, in particolare in Ecuador. Presenta un ritratto cupo dello sfruttamento da parte delle élite ricche e degli interessi corporativi americani. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il significato storico e la profondità emotiva, altri lo trovano privo di meriti letterari a causa della sua attenzione alle questioni sociali piuttosto che a una narrazione convenzionale.

Vantaggi:

Storicamente significativo
fornisce un ritratto intimo delle lotte indigene
è un'importante opera di letteratura di protesta che mette in luce l'oppressione socio-economica
alcuni lettori lo trovano di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Valore letterario limitato
si concentra più sulla critica sociale che sulla narrazione
alcune scene possono essere troppo grafiche o sconvolgenti
la narrazione manca di un protagonista forte, il che può confondere i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa edizione di Huaisipungo si basa sulla revisione definitiva dell'autore, pubblicata nel 1960. Tra gli scrittori ecuadoriani, Icaza è forse il più noto a livello internazionale grazie soprattutto alla pubblicazione di questo romanzo nel 1934.

In esso egli denunciava al mondo le ingiustizie a cui i potenti proprietari terrieri, in un'alleanza scellerata con il clero, sottoponevano la numerosa popolazione indigena dell'Ecuador. L'oligarchia del suo Paese li aveva degradati nel corso della sua storia, aveva violato ogni diritto umano che spettava loro, aveva tolto loro ogni cosa di valore che possedevano; in sostanza, considerava la popolazione indiana come entità da usare e di cui disporre a piacimento. Le due revisioni del romanzo hanno permesso a Icaza di sviluppare il personaggio principale, Andres Chiliquinga, come un essere profondamente umano e razionale.

Attraverso le sofferenze che è costretto a sopportare, egli, come una figura eroica, si rende conto che il pezzo di terra che ha sempre lavorato è una terra che appartiene a loro, a tutti coloro che l'hanno lavorata e migliorata. La saggezza atavica gli aveva insegnato che bisognava opporsi e combattere il dispotismo.

Era giunto il momento di incoraggiare ed esortare il suo popolo ad affrontare e dichiarare la propria indisponibilità a continuare a sottostare a tale iniquità. Nello stesso modo in cui le azioni del protagonista trascendono le comunità, frammentano le tradizioni e sminuiscono gli atteggiamenti, il messaggio del romanzo si riverbera profondamente su una società intrisa di valori e costumi tradizionali. Lo sforzo di strutturazione e ricomposizione di questo mondo narrativo che Icaza compie nelle sue revisioni (1953, 1960) contribuisce a garantire lo straordinario valore artistico dell'opera e a rafforzare il tono del romanzo.

Ciò consente al lettore moderno di partecipare efficacemente a quella realtà. Così facendo, Icaza ha garantito che Huasipungo si ergesse a monumento delle sue intenzioni, consolidando il posto d'onore letterario che ha raggiunto con il vigore della sua denuncia del 1934.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Huasipungo
Questa edizione di Huaisipungo si basa sulla revisione definitiva dell'autore, pubblicata nel 1960. Tra gli scrittori ecuadoriani, Icaza è forse il più noto a livello internazionale...
Huasipungo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)