Hter des Freistaats

Hter des Freistaats (Rick Tazelaar)

Contenuto del libro:

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Cancelleria di Stato bavarese si è trasformata in modo sorprendentemente rapido nel centro di controllo della politica governativa e del federalismo bavarese. Ma come ha potuto assumere questo ruolo? Quali obiettivi politici ha perseguito insieme ai ministri presidenti bavaresi e come li ha realizzati?

Nel suo studio, Rick Tazelaar esamina il personale dirigente, la cultura organizzativa e i campi d'azione della Cancelleria di Stato bavarese tra il 1945 e il 1962 e, con l'aiuto di documenti resi disponibili per la prima volta, mostra quanto questi ambiti siano stati caratterizzati dal consolidamento dello Stato bavarese.

La Cancelleria di Stato orientò la gestione del fardello nazista e la selezione del personale in base ai suoi obiettivi federalisti e stabilì una determinata politica storica al fine di allontanare lo Stato bavarese dall'epoca nazista. Lo stile di leadership autoritario-etatista fu fortemente influenzato dalle esperienze dell'Impero tedesco e della Repubblica di Weimar.

Con uno sguardo critico al contesto della politica federalista, lo studio storicizza un elemento centrale della cultura democratica della Repubblica federale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111277295
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hter des Freistaats
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Cancelleria di Stato bavarese si è trasformata in modo sorprendentemente rapido nel centro di controllo della politica...
Hter des Freistaats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)