Hsiao Chin e Punto: Mappatura dell'avanguardia del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hsiao Chin e Punto: Mappatura dell'avanguardia del dopoguerra (Joshua Gong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hsiao Chin and Punto: Mapping Post-War Avant-Garde

Contenuto del libro:

Nato a Shanghai nel 1935, Hsiao Chin ha trascorso gli anni della sua formazione in Europa sperimentando il movimento dell'arte moderna occidentale.

Ispirato da ciò che ha visto, ha continuato a dare un contributo immenso allo sviluppo dell'arte d'avanguardia, affermandosi in Asia nel movimento astratto moderno e diventando uno dei principali artisti asiatici del dopoguerra. Hsiao è il primo e unico artista cinese del dopoguerra a tentare di trasmettere idee filosofiche orientali e concetti di consapevolezza e auto-contemplazione nel linguaggio pittorico occidentale dell'astrazione.

Nel 1961 ha co-fondato il Movimento artistico internazionale Punto, che è durato fino al 1966. Le opere di Hsiao non sono solo rappresentazioni artistiche della filosofia asiatica ma, in un contesto più ampio, sono un'espressione intellettualizzata delle idee asiatiche nelle loro forme essenziali. La comprensione dell'intera scena artistica d'avanguardia del dopoguerra non sarebbe completa senza menzionare Hsiao Chin e il Movimento Punto, insieme all'espressionismo astratto americano, all'astrazione lirica francese e al gruppo giapponese Gutai.

Questo libro documenta tredici mostre del Punto, dimostrando il contributo di Hsiao al panorama culturale internazionale nel corso della sua carriera artistica. Sono inclusi articoli approfonditi sull'importanza storica di Hsiao nel XX secolo, nonché un'introduzione alle sue opere iconiche degli ultimi sessant'anni, in un lavoro che concilia le prospettive artistiche orientali e occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912690831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hsiao Chin e Punto: Mappatura dell'avanguardia del dopoguerra - Hsiao Chin and Punto: Mapping...
Nato a Shanghai nel 1935, Hsiao Chin ha trascorso...
Hsiao Chin e Punto: Mappatura dell'avanguardia del dopoguerra - Hsiao Chin and Punto: Mapping Post-War Avant-Garde
Arte cinese oggi: Dalla tradizione del XX secolo alla pratica contemporanea - Chinese Art Today:...
L'arte contemporanea cinese ha svolto un ruolo...
Arte cinese oggi: Dalla tradizione del XX secolo alla pratica contemporanea - Chinese Art Today: From 20th-Century Tradition to Contemporary Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)