House of Debt: Come loro (e voi) hanno causato la Grande Recessione e come possiamo evitare che accada di nuovo

Punteggio:   (4,5 su 5)

House of Debt: Come loro (e voi) hanno causato la Grande Recessione e come possiamo evitare che accada di nuovo (Atif Mian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “House of Debt” (La casa del debito) presenta un'analisi completa della crisi finanziaria del 2008, attribuendone la responsabilità ai livelli insostenibili di indebitamento delle famiglie. Gli autori forniscono una base empirica per le loro argomentazioni e propongono soluzioni innovative per prevenire futuri crolli economici attraverso il passaggio da un finanziamento basato sul debito a principi di condivisione del rischio. Tuttavia, alcuni lettori esprimono scetticismo sulla praticabilità di queste soluzioni e criticano la narrazione per l'eccessiva semplificazione di questioni complesse.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di fatti, fornisce un'analisi dettagliata della crisi finanziaria.
Stile di scrittura chiaro e accessibile che coinvolge un ampio pubblico.
Esplorazione perspicace dell'indebitamento delle famiglie come problema centrale che porta alle recessioni.
Forte sostegno empirico alle argomentazioni con analisi dei dati.
Raccomandazioni politiche provocatorie volte a riformare il sistema finanziario.

Svantaggi:

Alcune soluzioni proposte sono considerate impraticabili, in quanto mancano di sufficienti dettagli normativi e contabili.
La narrazione può semplificare eccessivamente i complessi sistemi finanziari e le loro interconnessioni.
Le critiche suggeriscono la mancanza di punti di vista diversi sulle cause della crisi e sui potenziali rimedi.
Alcuni lettori ritengono che argomenti ripetitivi sminuiscano il messaggio complessivo.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House of Debt: How They (and You) Caused the Great Recession, and How We Can Prevent It from Happening Again

Contenuto del libro:

La Grande Recessione americana ha causato la perdita di otto milioni di posti di lavoro tra il 2007 e il 2009. Più di quattro milioni di case sono state pignorate. È una coincidenza che gli Stati Uniti abbiano assistito a un drammatico aumento dell'indebitamento delle famiglie negli anni precedenti la recessione - l'importo totale del debito delle famiglie americane è raddoppiato tra il 2000 e il 2007, raggiungendo i 14.000 miliardi di dollari? Sicuramente no. Armati di prove evidenti e potenti, Atif Mian e Amir Sufi rivelano in House of Debt come la Grande Recessione e la Grande Depressione, così come l'attuale malessere economico in Europa, siano stati causati da un forte aumento del debito delle famiglie seguito da un calo significativamente elevato della spesa delle famiglie.

Sebbene la crisi bancaria abbia catturato l'attenzione dell'opinione pubblica, Mian e Sufi sostengono con forza, sulla base di dati reali, che la politica attuale è troppo orientata a proteggere banche e creditori. Aumentare il flusso di credito, dimostrano, è disastrosamente controproducente quando il problema fondamentale è l'eccessivo indebitamento. Come dimostrano le loro ricerche, l'eccessivo indebitamento delle famiglie porta a pignoramenti, inducendo gli individui a spendere meno e a risparmiare di più. Meno spesa significa meno domanda di beni, seguita da un calo della produzione e da un'enorme perdita di posti di lavoro. Come porre fine a questo ciclo? Secondo Mian e Sufi, con un attacco diretto al debito. Un condono del debito più aggressivo dopo il crollo è stato d'aiuto, ma, come illustrano i due autori, potremo liberarci di dolorosi episodi di bolla e di esplosione solo se il sistema finanziario abbandonerà la sua dipendenza da contratti di debito inflessibili. A titolo di esempio, propongono nuovi contratti ipotecari basati sul principio della condivisione del rischio, un concetto che avrebbe impedito la nascita della bolla immobiliare.

Basato su prove economiche convincenti, House of Debt offre risposte convincenti ad alcune delle domande più importanti che l'economia moderna deve affrontare oggi: Perché si verificano gravi recessioni? Avremmo potuto evitare la Grande Recessione e le sue conseguenze? E quali azioni sono necessarie per prevenire simili crisi in futuro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226271651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

House of Debt: Come loro (e voi) hanno causato la Grande Recessione e come possiamo evitare che...
La Grande Recessione americana ha causato la...
House of Debt: Come loro (e voi) hanno causato la Grande Recessione e come possiamo evitare che accada di nuovo - House of Debt: How They (and You) Caused the Great Recession, and How We Can Prevent It from Happening Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)