Hotel Motherland

Punteggio:   (3,8 su 5)

Hotel Motherland (Yusuf Atilgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Motherland Hotel

Contenuto del libro:

"I miei eroi sono Ahmet Hamdi Tanpinar, Oguz Atay e Yusuf Atilgan. Sono diventato romanziere seguendo le loro orme... Amo Yusuf Atilgan, che riesce a rimanere locale pur beneficiando delle opere di Faulkner e delle tradizioni occidentali" --Orhan Pamuk.

" Motherland Hotel è un capolavoro sorprendente, un perfetto incubo esistenziale, il ritratto di un'anima persa sulla soglia di un Eden sempre rimandato" - Alberto Manguel.

"Questo ritratto commovente e inquietante di un'ossessione impazzita potrebbe essere stato scritto nella Turchia degli anni '70, quando i costumi sociali dopo Ataturk erano ancora in evoluzione, ma rimane attuale nel momento in cui il Paese lotta per salvare gli stessi ideali democratici su cui è rinata la Repubblica.... scrittura brillante ... "--Poornima Apte, Booklist, recensione con stelle.

"Il classico romanzo del 1973 dello scrittore turco Atilgan sull'alienazione, l'ossessione e il precipitoso declino, tradotto agilmente da Stark.... Uno studio inquietante di una mente, intrisa di violenza, che cade ai margini della ragione."- Kirkus Reviews.

"Un solitario malandrino che gestisce l'albergo Motherland in una cittadina turca di periferia, Zeberjet è diventato ossessionato da un'ospite che ha soggiornato lì per un breve periodo e anticipa freneticamente il suo presunto ritorno.... man mano che Zeberjet diventa sempre più folle, veniamo trascinati nella sua oscura vita interiore, arrivando a comprendere l'incertezza della Turchia post-ottomana. I lettori più sofisticati capiranno perché Atilgan è chiamato il padre del modernismo turco, mentre coloro che amano i romanzi psicologici oscuri potranno apprezzarlo."--Barbara Hoffert, Library Journal.

"Yusuf Atilgan ci regala un meraviglioso romanzo senza tempo sull'ossessione, con un antieroe che è allo stesso tempo vittima e carnefice, che vive una vita "né viva né morta" in una sonnolenta città dell'Egeo. Motherland Hotel è un gioiello assoluto della letteratura turca" - Esmahan Aykol, autore di Divorzio alla turca.

"Yusuf Atilgan, come Patrick Modiano, dimostra come il quotidiano possa riflettere passioni e catastrofi più grandi. Scritto e tradotto magnificamente, Motherland Hotel può finalmente trovare in Occidente il pubblico più ampio che merita."--Susan Daitch, autrice di The Lost Civilization of Suolucidir.

"La libertà che Atilgan esprime non è quella di Lord Byron o di Milton Friedman. È più simile al senso di libertà che deriva dall'avere finalmente una diagnosi. È la libertà che deriva dal capire che si è imprigionati nelle idee di libertà degli altri. Ma c'è una consolazione e una tranquilla saggezza che deriva dal capire che queste definizioni passeranno a loro volta, come gli ospiti che lasciano un albergo" - Scott Beauchamp, Full Stop.

Zeberjet, l'ultimo membro sopravvissuto di una famiglia ottomana un tempo prospera, è il proprietario dell'Hotel Motherland, una struttura fatiscente vicino alla stazione ferroviaria. Solitario e introverso di mezza età, la sua vita semplice è strutturata da compiti amministrativi quotidiani e da regolari rapporti sessuali di routine con la cameriera dell'hotel. Un giorno, una bella donna della capitale viene a passare la notte, promettendo di tornare "la prossima settimana", e improvvisamente l'esistenza insulare e meccanica di Zeberjet cambia in modo drammatico e irrevocabile. La presenza della misteriosa donna lo ha stuzzicato e comincia a vivere le sue giornate nell'attesa febbrile del suo ritorno. Ma la settimana passa, e poi un'altra, e mentre le sue fantasie diventano sempre più ossessive, Zeberjet perde gradualmente la presa sulla realtà.

Motherland Hotel fu salutato come il romanzo dell'anno quando fu pubblicato nel 1973, stupendo la critica con il suo stile sperimentale, la sua intensa profondità psicologica e la sua audace descrizione dell'ossessione sessuale. Zeberjet fu paragonato a personaggi memorabili come Quentin Compson in L'urlo e il furore di Faulkner e Meursault in Lo straniero di Albert Camus. Mentre l'autore Yusuf Atilgan aveva già raggiunto una notevole fama letteraria, Motherland Hotel ha cementato la sua reputazione come uno dei principali modernisti turchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867116
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hotel Motherland - Motherland Hotel
"I miei eroi sono Ahmet Hamdi Tanpinar, Oguz Atay e Yusuf Atilgan. Sono diventato romanziere seguendo le loro orme... Amo Yusuf Atilgan, che...
Hotel Motherland - Motherland Hotel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)