Hotel Kid: un'infanzia a Times Square

Punteggio:   (4,1 su 5)

Hotel Kid: un'infanzia a Times Square (Stephen Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hotel Kid” di Stephen Lewis offre uno sguardo nostalgico e coinvolgente sulla vita all'Hotel Taft di New York negli anni Trenta e Quaranta, raccontando le esperienze uniche di un ragazzo cresciuto in un albergo gestito dal padre. Il libro evoca bei ricordi di un'epoca passata, con una miscela di umorismo e comprensione della vita alberghiera, anche se in alcuni casi è stato criticato per il suo stile editoriale e di scrittura.

Vantaggi:

Il libro è affascinante, informativo e nostalgico, con un'ottima narrazione. I lettori hanno apprezzato la storia dell'hotel e le esperienze d'infanzia uniche dell'autore, che risuonano con chi ha familiarità con il passato di New York. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione coinvolgente che fa rivivere il glamour e gli intrighi della vecchia Manhattan.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco brillante e hanno criticato l'editing, chiedendo di accorciare la lunghezza del libro, che è sembrato un po' troppo lungo. Alcuni lettori hanno anche espresso il loro disappunto per la mancanza di aneddoti più emozionanti sugli ospiti famosi dell'hotel, e alcuni si sono detti frustrati per i problemi riscontrati nella versione digitale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotel Kid: A Times Square Childhood

Contenuto del libro:

"Divertente, commovente, triste e malinconico... È un libro molto bello, che parla di una persona e di una città che cresce" - Philadelphia Inquirer.

"Questo libro di memorie, delizioso e commovente, è altamente raccomandato per le biblioteche pubbliche e accademiche" - Library Journal (recensione con stelle).

"L'affascinante Hotel Kid è lussuoso come la hall di un hotel a cinque stelle" -- San Francisco Chronicle.

Punto di riferimento di Manhattan per cinquant'anni, il Taft, nel suo periodo di massimo splendore negli anni '30 e '40, era il più grande hotel di Midtown, famoso per la big band nel suo ristorante nel seminterrato e per la vista su Times Square dalle sue torri. Figlio del direttore generale, Stephen Lewis è cresciuto in questo leggendario hotel, vivendo con i genitori e il fratello minore in una suite con vista sul Roxy Theater. Il suo coinvolgente libro di memorie sull'infanzia cattura l'atmosfera colorata e vivace del Taft, dove suo padre, il miglior albergatore di New York, governava uno staff di cazzoni, camerieri, fattorini e camerieri che si assicuravano che Stephen sapesse cosa fare con una bacchetta da cocktail quando era in terza elementare.

La protagonista di questo libro di memorie è la madre della Lewis, chiacchierona, supponente e imperiosa, che si adattò così completamente alla vita d'albergo da lasciare raramente il Taft. Evelyn Lewis suonava alla reception quando voleva fare una telefonata, ordinava tutti i pasti della famiglia dal servizio in camera e si faceva mandare i vestiti da Saks. Durante la Depressione, i ragazzi duri di Hell's Kitchen che frequentavano la scuola elementare con Stephen si meravigliavano delle sontuose porzioni che sua madre offriva ogni giorno ai suoi amici a pranzo, e in seguito anche i suoi ricchi compagni di classe alla Horace Mann-Lincoln rimasero impressionati dalle infinite coppe di gelato a disposizione dei ragazzi Lewis.

Lewis contrappone il lusso fiabesco della sua vita all'interno dell'hotel al grintoso spirito carnevalesco del suo quartiere di Times Square, pieno del rumore dei carrelli, dell'odore dei saloon, dell'abbagliamento dei cartelloni pubblicitari e delle insegne al neon. In Hotel Kid, gli amanti di New York possono visitare i locali notturni e i palazzi del cinema di un'epoca scomparsa e farsi strada tra gli avventori e i truffatori, i lustrascarpe e le ballerine che affollavano le strade quando Times Square era davvero il crocevia del mondo.

"Questa cartolina di un'epoca scomparsa cattura bene un'infanzia speciale che rivaleggia con quella di Eloise" - Kirkus Reviews.

"Affascinante" -- New York Times.

"Un'istantanea colorata e nostalgica di un'epoca scomparsa" -- Bloomsbury Review.

"Ricco di storia e di arguzia, il racconto di Stephen Lewis della sua affascinante ma assurda infanzia trascorsa in una suite del Taft Hotel, ordinando dal servizio in camera e giocando a giochi come la caduta libera dell'ascensore, è una lettura a cinque stelle. Hotel Kid rende omaggio a un'epoca elegante di tanto tempo fa, che era molto elegante e che non lo è più. È un libro che stavamo aspettando senza rendercene conto: finalmente una Eloise per adulti" - Madeleine Blais, autrice di Uphill Walkers: Ritratto di una famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589880184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Demenza: Una storia d'amore - Dementia: A Love Story
DEMENZA... COME PUÒ ESSERE UNA STORIA D'AMORE? Perché l'altra mattina, mentre ci stavamo preparando per la...
Demenza: Una storia d'amore - Dementia: A Love Story
Il santuario - Sanctuary
Più di mezzo secolo dopo che Einstein ha descritto per la prima volta l'unità energetica del mondo nella sua famosa equazione E=mc2, stiamo finalmente iniziando a...
Il santuario - Sanctuary
Hotel Kid: un'infanzia a Times Square - Hotel Kid: A Times Square Childhood
"Divertente, commovente, triste e malinconico... È un libro molto bello, che...
Hotel Kid: un'infanzia a Times Square - Hotel Kid: A Times Square Childhood
Fritto francese - French Fried
L'astronauta francese Andre Dubois è stato quasi spazzato via dal cielo in un complotto russo per distruggere la Stazione Spaziale Internazionale...
Fritto francese - French Fried
Un altro modo: Vivere e guidare il cambiamento con uno scopo - Another Way: Living and Leading...
Another Way descrive un nuovo modo di fare...
Un altro modo: Vivere e guidare il cambiamento con uno scopo - Another Way: Living and Leading Change on Purpose
Dall'infamia alla speranza - From Infamy to Hope
Raccontato dalla voce avvincente di Rachel Moore, una domestica nella Boston puritana del XVII secolo, e con la...
Dall'infamia alla speranza - From Infamy to Hope
Omicidio disfatto - Murder Undone
"In Murder Undone, il maestro artigiano e narratore Stephen Lewis guida il lettore attraverso un arazzo riccamente intessuto di tempo,...
Omicidio disfatto - Murder Undone
Lo scambio di Palestina - The Palestine Exchange
Cosa succederebbe se tornaste indietro nel tempo, nella Palestina occupata dagli inglesi nell'estate del 1939, alla vigilia...
Lo scambio di Palestina - The Palestine Exchange

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)