Hosea Williams: Una vita di sfida e protesta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Hosea Williams: Una vita di sfida e protesta (R. Rice Rolundus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'importanza della storia di Hosea Williams, presentata da Rolundus R. Rice in una narrazione avvincente che coinvolge profondamente i lettori nelle esperienze del Movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente e il ritratto dettagliato di Williams come figura cardine della storia. Sebbene il libro sia stato molto apprezzato per il suo valore educativo, alcuni recensori hanno menzionato la complessità delle azioni di Williams, come il suo appoggio a Reagan, che potrebbe sollevare domande sulle sue motivazioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e poetico che cattura i lettori.
Fornisce un resoconto intimo e dettagliato della vita e dei contributi di Hosea Williams al Movimento per i diritti civili.
Evidenzia le lotte e i sacrifici compiuti da Williams e dalla sua famiglia.
Educa i lettori su una figura e su eventi storici significativi ma spesso trascurati.
Suscita un senso di gratitudine verso gli sforzi di Williams per i diritti umani e la dignità.

Svantaggi:

Alcune complessità nelle azioni di Williams possono sollevare domande sulle sue motivazioni (ad esempio, l'appoggio a Reagan).
Potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare del Movimento per i diritti civili per un pieno apprezzamento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hosea Williams: A Lifetime of Defiance and Protest

Contenuto del libro:

Il primo studio completo su uno dei più validi attivisti per i diritti civili e politici d'America.

Quando il leader dei diritti civili Hosea Lorenzo Williams morì nel 2000, il deputato americano John Lewis disse di lui: "Hosea Williams deve essere considerato uno dei padri fondatori della nuova America. Con le sue azioni ha contribuito a liberare tutti noi".

In questa prima biografia completa di Williams, Rolundus Rice dimostra la veridicità delle parole di Lewis e sostiene che l'attivismo di Williams nella Southern Christian Leadership Conference (SCLC) è stato di importanza centrale per il successo del più ampio movimento per i diritti civili. Rice ripercorre il viaggio di Williams da attivista locale in Georgia a leader nazionale e a uno dei principali luogotenenti di Martin Luther King Jr. Ha contribuito a pianificare la marcia da Selma a Montgomery e ha camminato spalla a spalla con Lewis sul ponte Edmund Pettus nella "domenica di sangue".

Williams svolgeva il ruolo di esecutore nell'SCLC, sempre pronto a dispiegare quello che definiva il suo "arsenale di agitazione". Sebbene le sue tattiche dure possano sembrare fuori luogo rispetto all'approccio più diplomatico di altri leader dell'SCLC, Rice suggerisce che fu proprio questo contrasto di stili a determinare il successo dell'organizzazione. Rice segue anche la carriera di Williams dopo l'assassinio di King, quando Williams passò alla politica locale di Atlanta. Sebbene il suo stile lo abbia fatto amare da alcuni e odiare da altri, i lettori impareranno ad apprezzare il ruolo centrale che Williams ha svolto nella rivoluzione nonviolenta di maggior successo della storia americana.

Andrew Young Jr., ex direttore esecutivo della SCLC, membro del Congresso degli Stati Uniti, ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite e sindaco di Atlanta, firma la prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643362571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hosea Williams: Una vita di sfida e protesta - Hosea Williams: A Lifetime of Defiance and...
Il primo studio completo su uno dei più validi...
Hosea Williams: Una vita di sfida e protesta - Hosea Williams: A Lifetime of Defiance and Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)